L’onda_ Die Welle

47221Regista: Dennis Gansel

Interpreti principali: Jürgen Vogel,Frederick Lau

Anno di uscita: 2008

 

Recensione a cura di Sara Caroppo

Ci sono scene di film o parti di libri che ti appassionano a tal punto che vorresti uscissero dalla finzione e accadessero nella realtà.
Ci sono film o libri invece che ti raccontano delle storie che preferiresti fossero solo finzione, e invece sai che hanno del vero.

Vedere The Wave dà una sensazione del genere, perché più lo guardi più ti rendi conto che rispecchia una realtà magari estrema, ma comunque relativa alla nostra natura umana.
The Wave è un film uscito pochi anni fa ed è ispirato ad una storia realmente accaduta in Germania nel 1967, quando un professore di una scuola della California dà vita ad un esperimento per “studiare gli effetti, sulle singole coscienze, di una disciplina di gruppo, inserita in un contesto sociale autocratico.” Questo all’atto pratico consiste nel voler vedere come si forma lo “spirito di squadra” e come vive un gruppo, quando questo è guidato da un leader autoritario.
Studiare questo, per la classe del professor Rainer Wenger, è avere un esempio concreto di come i regimi autoritari (il nazismo nel caso specifico) spingano le persone a compiere atti atroci.

E soprattutto risponde alla domanda: oggi questo sarebbe ancora possibile?

Il film dà la risposta e ci aiuta a capire i meccanismi che si nascondono dietro ai comportamenti di gruppo quando questo è mosso da alcuni valori piuttosto che da altri.

Le considerazioni che emergono, vedendo un film del genere, sono molteplici.

Possono essere relative a come sia facile muovere un gruppo contro qualcuno e basare il senso di appartenenza su questa conflittualità latente . Con la domanda: quali sono gli effetti a lungo termine di un simile approccio?

O ancora, si posso fare considerazioni sulla figura del leader, che ponendosi in maniera eccessivamente autoritaria e poco autorevole, perde il controllo dei suoi studenti. Con la domanda: come avrebbe potuto evitare che la situazione degenerasse?

Lasciamo a chi è interessato alla visione del film lo spazio per ulteriori considerazioni o domande.

La scena da non perdere:
le fasi attraverso le quali avviene l’ascesa dell’Onda.
Dalla scena in cui i ragazzi scelgono il nome da dare al gruppo, a quella in cui decidono di riconoscersi in una divisa, alla realizzazione del saluto di riconoscimento come rito, e cosi via….

A chi lo consigliamo:
a chi fa parte di un gruppo o lo gestisce, e a chi è appassionato delle dinamiche che si instaurano tra le persone.

Menu