Lavorare per progetti in azienda. Qualche considerazione di metodo per un approccio efficace

Si riporta qui di seguito un parte dell’articolo, in via di pubblicazione sul mensile “Persone e Conoscenze” – edizione ESTE (PD), scritto da Marco Peserico, consulente di Performando, e riguradrante il lavoro per progetti in azienda.
La versione integrale dell’articolo in formato pdf può essere scaricata cliccando qui >>> pm

Vita d’azienda
Primo episodio
“Filippo, hai ragione – esclamò convinto il Direttore del Personale rivolgendosi al suo collaboratore preferito – Non ha senso che noi del Personale stiamo vicini all’ufficio del nostro Capo di Divisione e lontani dai nostri clienti, quelli della Rete, che tra l’altro in questo momento ogni due per tre continuano a chiederci assistenza per svariati motivi. Ho visto che c’è uno spazio libero vicino alla loro area. Possiamo senz’altro trasferirci là. Vorrà dire che farò io una passeggiata di dieci metri quando il grande Capo mi chiama per interloquire con lui. Che dici?”.
“Mario, sono contento di quello che dici – rispose soddisfatto il responsabile della Selezione, dott. Filippo Scelti, aggiungendo poi con un sorriso ironico – È la conferma che sei un Capo del Personale orientato al cliente interno e non al potere, come sempre ho pensato …”. “Siamo amici e ti piace prendermi in giro – rispose il capo di Scelti ricambiando l’ironia – ma ti invito ad avere un po’ di rispetto per il tuo superiore gerarchico ….”. Poi, proseguendo con voce sicura:” Bene! La decisione è presa! Ti affido questo progetto! Contatta tu quelli che si occupano del layout: vorrei che nel week-end si procedesse al trasloco così da lunedì saremo operativi nel nuovo ufficio. Non dovrebbe essere molto complicato spostare quattro scrivanie e altrettanti armadietti. Che dici?” – concluse guardando negli occhi il suo collaboratore.
“Non ti preoccupare, Mario. Sarò un ottimo Capo Progetto!” – rispose Scelti, pensando che non era la prima volta che diventava responsabile di un progetto il cui unico vero compito era fare una telefonata al capo della manutenzione interna e controllare, qualche giorno dopo, che tutto fosse stato fatto a dovere.

continua la lettura dell’articolo… cliccando qui >>> pm

Menu