L’approccio sui valori di Performando per il progetto “Cuore e mente per crescere”

Giovedì 18 settembre si è tenuto un incontro presso la sede di Confartigianato Vicenza per la presentazione del progetto “Cuore e mente per crescere”  promosso da CESAR, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto e inserito nel sistema di Confartigianato.

Questo progetto, all’interno del quale è previsto l’intervento del team di Performando,  nasce come risposta a due esigenze: da una parte la sempre più alta richiesta delle imprese di Vicenza, specialmente nel campo della Metalmeccanica ed Elettrotecnica, di trovare lavoratori giovani e professionali, dall’altra dall’elevato aumento di persone  ancora senza un lavoro.

I dati presentati da CESAR durante l’incontro, e che hanno spinto l’ente a realizzare il progetto, sono molto interessanti: da una serie di indagini condotte su circa 400 aziende metalmeccaniche ed elettrotecniche, è emerso che nel corso del 2019 il 46,3% delle imprese del settore prevedeva di assumere nuovo personale, non risultava discriminante l’età dei candidati nella maggior parte dei casi (55,7%),  e il 68,3% delle aziende sarebbe stata disposta ad assumere anche un over 45, potendo usufruire di adeguata formazione professionale e stabilità.

Il dato però più importante è quello relativo al numero di aziende, che nonostante questa necessità,  ha difficoltà a reperire personale adeguato, ovvero il 38,9% di esse.

E’ in questo contesto di criticità che si inserisce il progetto “Cuore e mente per crescere”, il cui obiettivo è quello di “creare offerta” di personale per sopperire alla carenza di figure idonee all’inserimento in azienda.

Performando contribuirà al progetto attraverso una serie di interviste alle aziende partecipanti, finalizzate a fare emergere i valori delle stesse, e determinanti per rendere più efficaci le modalità di reclutamento; infatti è solo attraverso la messa a fuoco dei valori organizzativi specifici di un’azienda che essa può stabilire con chiarezza la sua direzione, le modalità per raggiungerla e di conseguenza capire quali sono le persone maggiormente allineate ad essa, per competenze e caratteristiche personali.

Questa presa di consapevolezza ha per l’azienda una valenza strategica fondamentale; i valori infatti sono la bussola che indirizza i comportamenti e le scelte delle persone che lavorano al suo interno.

Le aziende di successo sono proprio quelle in grado di tradurre la filosofia espressa dalla carta dei valori in un codice di condotta condiviso, accettato e messo in atto da ogni singolo componente.

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