“Andare avanti guardando indietro – La filosofia del rugby”

rugbygrandeAutore: Mauro e Mirco Bergamasco – Matteo Rampin

Anno di pubblicazione: 2011

Editore: Ponte Alle Grazie

Numero di pagine: 160

Costo: 14,00 Euro

Recensione a cura di Andrea Di Lenna

E’ stato presentato la settimana scorsa a Milano il libro “Andare avanti guardando indietro”, scritto da Mauro e Mirco Bergamasco, indiscussi protagonisti del rugby tricolore degli ultimi anni, in compagnia di Matteo Rampin, psichiatra nonché consulente aziendale e personale che ormai da diversi anni collabora con Performando in attività formative di alto profilo.

Il volume descrive in modo leggero, divertente ed indubbiamente originale il mondo della palla ovale e la personale filosofia, non solo del gioco, ma anche di vita, dei fratelli Bergamasco, nostri concittadini a noi ben conosciuti visto che Mauro, già nel 2004, quindi in tempi “non sospetti”, era stato uno dei protagonisti del mio libro “La fabbrica dei campioni”.

Il titolo di questa nuova pubblicazione affronta da subito una delle regole più caratteristiche del rugby, che è quella di poter correre in avanti con il pallone in mano, ma di poter passarlo “alla mano” solo al compagno dietro di sé, il che fa di questo sport una disciplina decisamente “controintuitiva” e stimolante, ragioni per le quali ormai da più di dieci anni la utilizziamo come metafora aziendale per la formazione manageriale tanto in aula quanto in campo.

Il contributo di Matteo Rampin è stato quello di fornire indicazioni di carattere metodologico sulle logiche mentali di pensiero non convenzionale, molto importanti in uno sport come quello della palla ovale così come nel mondo organizzativo ed aziendale, verso il quale Performando ormai da diversi anni sta lavorando per offrire contributi per lo sviluppo di tali competenze ed attitudini.

A tal proposito possiamo ricordare il percorso formativo targato Performando incentrato sulle medesime logiche dal titolo “Performare con la mente”, previsto a Padova a partire dal 20 maggio proprio con Matteo Rampin, coautore del libro.
Le iscrizioni sono si sono aperte la settimana scorsa e sono limitate ad un numero massimo di dieci partecipanti. Chi fosse interessato a conoscere contenuti, caratteristiche e modalità di iscrizione può scaricare la brochure cliccando sul seguente link >>>

Per quanto riguarda la lettura del libro rimandiamo invece tutti in libreria sperando, quanto prima, di incontrarci in aula o in campo!

Menu