XPi-Center: L’evoluzione dell’assessment center secondo Performando

a cura di Andrea Petromilli e Andrea Di Lenna

assL’assessment center è un consolidato modello per la valutazione tanto del potenziale quanto delle prestazioni del capitale umano nelle organizzazioni. Performando ha messo a punto una modalità particolarmente efficace di tale strumento che integra i vantaggi della metodologia multimetodo e multivalutatore, tipica dell’assessment center convenzionale, con le peculiarità della formazione esperienziale.

Il nostro approccio è particolarmente indicato nelle situazioni in cui l’Organizzazione vuol avere un quadro il più dettagliato possibile del potenziale dei propri collaboratori nella logica dello sviluppo e del miglioramento continuo.

Il setting si sposta pertanto dal classico tavolo a “ferro di cavallo” agli ampi spazi, meglio se all’aperto, che diventano lo scenario dentro il quale le persone si sperimentano nella risoluzione di problemi che mettono in risalto competenze quali: la leadership, la comunicazione, il teamwork, l’organizzazione, la gestione delle emozioni, dello stress e del cambiamento. Tale modalità acquista la sua massima efficacia se affiancato da strumenti più tradizionali (test e colloqui individuali in particolar modo) così da avere indici e punti di vista differenti e fornire un quadro il più completo possibile di ogni persona protagonista dell’assessment.

Nel corso del processo di assessment esperienziale, il ruolo dei consulenti è quello di osservare i partecipanti e lasciare a loro stessi il commento di ogni prova. Tale modalità consente così di osservare la capacità di autovalutazione ed analisi della persona.

Un altro aspetto molto caratteristico di tale approccio “esperienziale” è quello di far emergere la capacità di una persona di “imparare” dai propri errori e sviluppare le proprie potenzialità.

L’assessment esperienziale elaborato, ed ormai standardizzato, da Performando dura infatti almeno due giornate e si caratterizza per una crescente difficoltà degli esercizi proposti. Proprio questa gradualità consente di vedere come la persona affronta sfide via via più difficili e fa tesoro dell’esperienza precedente. Apprendere dall’esperienza e riconfigurare le proprie capacità in situazioni nuove e non sempre ben definite è infatti una competenza particolarmente utile nell’attuale contesto lavorativo.

A fronte delle due giornate sono poi previsti colloqui individuali con i partecipanti per fornire loro un feedback specifico ed articolato su punti di forza, aree di miglioramento e possibili modalità per migliorare le proprie performance.

Il modello messo a punto da Performando consente pertanto di aggiungere efficacia al processo di assessment convenzionale coinvolgendo maggiormente i partecipanti che hanno la possibilità di ricevere feedback anche da parte dei propri colleghi relativamente ai comportamenti che sono soliti applicare nella propria realtà lavorativa e che, coerentemente con la metodologia esperienziale, emergono chiaramente anche durante le prove metaforiche dell’assessment. Le persone si sentono così maggiormente consapevoli e protagonisti del proprio processo di sviluppo che, per essere tale ed efficace, non può che partire da un’attenta valutazione/analisi delle proprie competenze.

Un’effetto “collaterale” di questo approccio è quello di ridurre, sin dalle prime fasi, la pressione e la “paura” del giudizio che spesso i partecipanti associano a questo tipo di attività. Le persone infatti non si sentono solo osservati / “giudicati” ma sono spinte all’azione così come accade durate le sessioni formative basate su metodologie esperienziali. Allo stesso tempo sperimentano vissuti e competenze che caratterizzano il lavoro di squadra e le relazioni più o meno efficaci tra colleghi e collaboratori. Capita spesso, al termine del processo di assessment, che i partecipanti ci ringrazino per aver vissuto una significativa occasione per il processo individuale di sviluppo e crescita.

Allargando il punto di vista, da quello individuale a quello organizzativo, è interessante evidenziare come l’aggregazione ponderata dei dati dei partecipanti a tale processo di valutazione fornisca indicazioni particolarmente interessanti sui modelli di competenza, rilevati sul campo, che caratterizzano l’Organizzazione. Tali informazioni si rivelano particolarmente utili per sviluppare o aggiornare i propri modelli di valutazione ed impostare efficaci piani formativi.

I vantaggi per la singola persona quanto per l’Organizzazione, rendono la nostra proposta di assessment center particolarmente vantaggiosa e coerente con il nostro modello di lavoro: incidere sulla singola persona per migliorare i risultati dell’Organizzazione.

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