Safety. Dalle norme sulla sicurezza ai comportamenti sicuri

L’approccio

Il fattore umano è la variabile più significativa per promuovere salute, sicurezza e benessere nelle organizzazioni. Purtroppo, e’ molto spesso anche quella più trascurata.

Il programma SAFETY XP e’ costituito da una combinazione di percorsi formativi, che rispondono sia agli obblighi normativi che alle necessità di pieno coinvolgimento e condivisione dei partecipanti. Grazie a modalità didattiche innovative e particolarmente efficaci l’approccio propone un mix completo ed equilibrato tra aspetti di carattere normativo e giuridico (leggi e modelli teorici di riferimento) ed esercizi di carattere metaforico specificatamente adattati alle tematiche della sicurezza e diretti all’individuazione delle più idonee azioni concrete per la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dirigenti, preposti e lavoratori trovano in Safety XP l’ambiente ideale in cui evidenziare, mettere in gioco e sperimentare le proprie responsabilità.

Le fasi del lavoro

1.0 Utilizzo degli strumenti per la rilevazione dei comportamenti;

2.0 Osservazione e consapevolezza dei partecipanti sui comportamenti adottati;

3. Debriefing con i trainer sulla trasferibilità dei comportamenti attuati allavoro quotidiano;

4.0 Realizzazione di un action plan per la messa in pratica sul lavoro di quanto sperimentato e appreso durante il percorso formativo.

 

È possibile individuare altri percorsi in base all’analisi dei bisogni effettuata insieme al cliente.

Contatti

andrea.petromilli@performando.it

Print Friendly, PDF & Email