Uomini e donne a confronto: il multitasking

a cura di Camilla Bosio

mtskUna nuova battaglia fra uomini e donne è da poco ricominciata nell’ambito del dibattito sempre più acceso sul multitasking, ovvero la capacità di eseguire più compiti contemporaneamente. I risultati delle ricerche finora svolte, che davano il primato di forza ed instancabilità al gentil sesso, sono state da poco sovvertite da una ricerca svolta a Stoccolma dallo psicologo Timo Maentylae (Psychological Science).

Secondo la ricerca è l’uomo ad essere il più abile nelle multifunzioni; la ragione risiede nelle sue due capacità caratterizzanti del ricordare le cose e dell’avere una maggiore cognizione spazio-temporale.

Ma la battaglia non finisce qui.

Un altro risultato interessante che emerge dalle ricerche è relativo all’influenza che il ciclo mestruale femminile ha sulle prestazioni delle donne. In determinati periodi del mese il gentil sesso infatti ottiene risultati uguali o addirittura superiori agli uomini.

Al di là del chi sia il Re o la Regina del “fare tante cose insieme”, è ormai certo che la nostra società ci impone uno stile di vita (personale e professionale) basato prevalentemente sul multitasking.

Il fatto che esso sia un fenomeno assai diffuso tuttavia non lo esonera dall’essere ritenuto pericoloso; è ormai assodato infatti come esso abbia un’influenza negativa sulla memoria di lavoro, rendendo le persone più distratte, meno concentrate e più stressate.

Un esempio immediato di multitasking quotidiano?

Parlare al telefono mentre si guida.

Stando ad uno studio osservazionale su 56.000 guidatori si è visto come un’abitudine del genere così diffusa determini per i multitasker una percentuale maggiore di incidenti e cali di attenzione in confronto ai monotasker.

La domanda a questo punto da farsi è: il multitasking fa bene?

Il detto “è la dose che fa il veleno” può essere una risposta più che esauriente; anche se è importante sfruttare le armi che il nostro cervello ci dà a disposizione, occorre farlo con cautela e in maniera intelligente.

Menu