Un nuovo libro sulla formazione esperienziale

 9788891706751È fresco di stampa il nuovo libro sulla formazione esperienziale che vede come autori un team di professionisti del settore, non solo italiani, che hanno deciso (sotto il coordinamento del Comitato Tecnico Scientifico per la formazione esperienziale nato all’interno di Confindustria Padova) di condividere sistematicamente tecniche e strumenti rivolti a tutti coloro che sono interessati alla formazione e all’apprendimento delle persone.

Il manuale “Experential learning. Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing” infatti è il terzo di una saga che ha visto la pubblicazione di altri due libri inerenti lo stesso tema: “Formazione esperienziale: istruzioni per l’uso” e “Small techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale” .

Questo terzo volume come si evince dal titolo, si concentra sulla fase del debriefing comune alle attività formative esperienziali, ovvero quel momento di riflessione post esperienza, che se gestito correttamente dà valore ed efficacia alla stessa.

Come afferma la docente universitaria Monica Fedeli (che ha gestito e curato tutta la prima parte del libro) nell’introduzione al manuale , il momento della riflessione è fondamentale in queste attività, poiché permette “una rivisitazione dell’esperienza vissuta con chiavi di lettura che emergono durante le attività proposte, aggiungendo direzioni di senso, interpretazioni nuove e punti di vista diversi rispetto a quanto è stato già vissuto.”

Un buon formatore / facilitatore è colui che supporta le persone in questo processo di scoperta del significato, facendo in modo che le stesse si pongano delle domande finalizzate all’introspezione e l’apprendimento e le contestualizzino al loro ambiente di riferimento.

Nel manuale si trovano dunque tecniche e strumenti affinchè questa fase possa essere facilitata e il de briefing gestito dal formatore/educatore in maniera consapevole ed efficace.

Con la pubblicazione del libro si amplia la panoramica sul mondo della formazione esperienziale che gli autori hanno voluto dare e condividere con gli addetti del mestiere, partendo dai primi due volumi precedentemente citati.

Tra i professionisti che hanno contribuito alla compilazione del manuale c’è anche Andrea Petromilli, consulente esperienziale di Performando, già intervenuto nei precedenti due volumi.

Il suo contributo si colloca all’interno di una collaborazione più ampia tra Performando e Confindustria Padova, che vede partecipe anche Andrea Di Lenna, in qualità di membro del Comitato Scientifico sulla Formazione Esperienziale, formatosi all’interno di Confindustria Padova.

Per visualizzare la scheda del libro cliccare qui

Menu