Un incontro sul grande basket

Sabato 29 Novembre si svolgerà a Vicenza una “partita” tra la nazionale di pallacanestro che nel che vinse vinse nel 1983 i Campionati Europei di Nantes ed una selezione di ex giocatori vicentini.
L’anniversario di tale vittoria coincide anche con i 50 anni di fondazione della A. S. Vicenza Pallacanestro Femminile ed i 500 anni della nascita di Andrea Palladio.

A complemento della celebrazione dei giocatori che hanno rappresentato un pezzo della storia della pallacanestro italiana, alle ore 11.00 è stato organizzato a Vicenza, presso i Chiostri di Santa Corona, un incontro/dibattito dal titolo “Cos’è veramente lo Sport? Può ancora lo Sport assolvere alla funzione di strumento di promozione individuale e collettiva?”.

La giornata vedrà Andrea Di Lenna, direttore di Performando, nel ruolo di conduttore e moderatore dei vari interventi in programma affidati a giocatori ed ex giocatori di pallacanestro di serie A e della nazionale italiana che interverranno su argomenti di grande interesse.

Pierluigi Marzorati e Marco Solfrini parleranno della loro esperienza in merito alla componente di divertimento da considerare strettamente associata alla responsabilità legata ad un ruolo di visibilità, mentre Valerio Bianchini e Sandro Gamba, indimenticati coach del grande basket italiano, tratteranno i temi della vittoria, della sconfitta e delle diverse tipologie di giocatori che, nella loto lunghissima esperienza, si sono trovati a gestire.

Carlo Spillare, organizzatore dell’evento, chiuderà la mattinata affrontando il tema di cosa resta dopo una carriera da campioni.
Ogni relatore esporrà parte della propria esperienza maturata nell’ambito di propria competenza, nell’intento di contribuire al recupero di quelle qualità originarie che hanno fatto dello Sport uno degli strumenti più naturali di promozione individuale e sociale. In effetti, ogni persona tende a riconoscere che lo Sport è disciplina, impegno, dedizione, conoscenza specifica, sacrificio, addestramento allo sforzo, è accettazione di regole, è preparazione alla vita di tutti i giorni, è educazione all’assolvimento di doveri e conquista meritata di diritti vitali.

La partecipazione è gratuita e, per motivi organizzativi, si richiede una gentile conferma attraverso uno dei seguenti canali:
Gastaldello Vittorio: vgasta@tin.it
Toniolo Alberto: amtoniolo@alice.it
I.S.I. Vicenza (Ente Morale): 0444-301660
istitutoserblin@virgilio.it
www.abitanteadeguato.com

Scarica il programma completo dell’evento

Menu