“Risorsa a chi?”: il nuovo libro di Andrea Di Lenna

E’ fresco di stampa “Risorsa a chi? Valorizzare le persone per migliorare le performance aziendali”, il nuovo libro di Andrea Di Lenna, edito da EGEA.

Il libro di DI Lenna è una riflessione accurata e consapevole sul ruolo che le persone rivestono oggi all’interno delle aziende; quelle stesse aziende che negli ultimi anni stanno comprendendo in modo sempre più evidente come sia determinante avere all’interno della propria organizzazione persone qualificate, competenti e motivate.

Riconoscerle e definirle come persone, invece che risorse, è il primo passo per valorizzarle. “Le organizzazioni sono delle comunità di esseri umani, non dei contenitori di risorse umane”, diceva Henry Mintzberg a tal proposito qualche decennio fa.

Andrea Di Lenna, partendo dall’analisi delle culture di riferimento delle aziende e dall’esplorazione delle caratteristiche di vision, mission e valori delle organizzazioni stesse, con questo libro fornisce risposte ad alcune fondamentali domande inerenti la selezione delle persone, la loro formazione e la gestione della loro motivazione.

“Risorsa a chi?” racconta casi e situazioni concrete della quotidiana vita aziendale e li alterna alle più recenti teorie manageriali, allo scopo di offrire al lettore un’efficace guida all’affascinante gestione della variabile più importante della vita di un’azienda: le persone.

Auguriamo a tutti gli interessati una buona lettura!

Per informazioni sul libro, cliccare qui

Print Friendly, PDF & Email