R. Micciulla – Tirocinio

La mia esperienza in Performando

a cura di Roberto Micciulla

ormeSi dice spesso che la vita è fatta di bivi ed esperienze che ti cambiano in un senso o in un altro, io posso dire di esser stato veramente fortunato nell’aver trovato nel mio cammino umano e professionale l’esperienza da tirocinante in Performando.

Chi leggerà queste poche righe potrà pensare che quanto scritto sia un’esagerazione tipica delle formalità imposte in questi casi ma vi assicuro che così non è. Scrivo questo feedback con sincerità e lealtà nei confronti del team Performando con cui ho avuto la fortuna di crescere e muovere i primi passi nel mondo delle Human Resources. E’ stata un’esperienza che definirei preziosa e speciale per tanti motivi.

Uno dei punti di forza di Performando, che è anche una rarità nel mondo del lavoro, è la “coerenza”.

Tutti i temi e le tecniche trattate nei corsi di formazione sono materiale che il team mette in atto giorno per giorno in maniera semplice e cristallina all’interno dell’azienda stessa. Sono comunicatori che formano sulla comunicazione, leader che formano sulla leadership. Sono soprattutto formatori che si formano, nel senso più coraggioso del termine. Nel lavoro di back-office c’è una fortissima voglia di migliorarsi, aggiornarsi e cercare l’innovazione che dia quel qualcosa in più che gli altri non hanno, ciò che molti definiscono “valore aggiunto”. La coerenza impone che se vuoi far crescere devi prima crescere anche tu, e il team con cui ho avuto la fortuna di collaborare rispecchia tutto questo mostrando sempre sul campo e in aula grande “Valore aggiunto”.

La passione nel campo della formazione che mi è stata trasmessa è un altro aspetto primario che mi ha accompagnato lungo tutto il percorso. La passione nel proprio lavoro è quella componente che ti fa uscire dalla porta d’ufficio affaticato ma con un piccolo sorriso. Questo è fondamentale nella crescita umana prima ancora che in quella professionale. Come sappiamo tutti, le ore di una settimana passate a lavorare sono la maggioranza assoluta quindi lavorare in un ambiente senza passione è un po’ come vedere il mondo in bianco e nero. Qui è sempre la coerenza che il team mette in atto: si aiutano le persone a creare passione solo quando la passione ce l’hai dentro.

Potrei elencare altre particolari capacità e qualità apprese durante il mio tirocinio a Performando ma credo che quelle fin qui elencate siano quelle che hanno fatto la differenza, e che hanno lasciato una traccia “Performativa” unica e rara che porterò sempre con me.

Aver fatto il tirocinio a Performando lo definisco con orgoglio uno dei miei “Valori aggiunti”.

Menu