Performando a Cortina con i ragazzi del Contamination Lab

di Elena Morello

Continua la collaborazione tra Performando e l’Università di Padova nell’ambito del C-Lab Veneto, il progetto di contaminazione multidisciplinare organizzato dall’Università patavina in collaborazione con l’Università di Verona.

Mercoledì 26 e giovedì 27 settembre infatti si è tenuto a Cortina, presso la residenza delle Suore Orsoline, il corso di public speaking per i ragazzi che hanno aderito al progetto del C-lab e con cui Performando aveva già lavorato all’interno dei laboratori sulle soft skills.

Docente di questa parte del percorso è stato Andrea Di Lenna, che nelle due giornate previste ha guidato i partecipanti nel mondo del public speaking, competenza sempre più richiesta dal mercato del lavoro; imparare a gestire le emozioni e catturare l’attenzione di una platea, piccola o grande che sia, al fine di comunicare in maniera incisiva il proprio progetto, è indispensabile tanto  per i ragazzi del C-Lab, quanto per tutti coloro che necessitano di parlare in pubblico.

II carattere esperienziale del percorso tipico dell’approccio di Performando (con cui i ragazzi sono stati abituati a lavorare durante i laboratori sulle soft skills) ha permesso agli studenti di provare sul campo le proprie esposizioni, lavorando su mimica, gestualità, tono della voce, e sull’uso efficace e consapevole degli strumenti multimediali a disposizione.

Una prima occasione di valutazione ed auto valutazione preziosa per tutti, in un’ottica di miglioramento e di crescita personale.

Print Friendly, PDF & Email