Pasquale Gravina

Pasquale Gravina nasce a Campobasso il 1 maggio 1970 ed è stato uno dei più grandi e vincenti pallavolisti italiani nel ruolo di “ centrale” . Inizia a giocare ad alti livelli a Falconara, dove esordisce in serie A nel 1988. I primi successi li coglie a Parma, dove vince 2 scudetti, 2 Coppe Cev e 1 Coppa Italia fra il 1992 e il 1993.
pg3Passa poi a Treviso, con cui gioca numerose stagioni in un gruppo che vince molto in Italia e in Europa: 3 scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, 2 Coppe dei Campioni e 1 Coppa Cev. Nel 2001 va a Macerata ed è di nuovo campione d’Europa, per conquistare poi un’ altra Coppa Italia nel 2003. Nel 2004 anno torna a Treviso, dove rivince subito la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e lo scudetto.
Impressionante il suo Palmares sia nelle squadre di Club (6 Campionati italiani, 4 Coppe Italia, 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Cev, 3 Supercoppe italiane, 1 Supercoppa europea, 1 Campionato italiano beach volley) che con la nazionale italiana (1 Argento olimpico, 1 Bronzo olimpico, 2 Campionati del Mondo, 3 ori ed 1 bronzo Europei, 4 World League, 1 Grand Champions Cup, 1 World Super Four, World Super Six, 1 Coppa del Mondo)
pg4La scelta di Pasquale Gravina come testimonial nei nostri percorsi formativi risponde alla logica di valorizzare al meglio la sua lunghissima esperienza da capitano (sia in Nazionale che nei club in cui ha giocato) che gli ha richiesto un’esplicita e formale responsabilità gestionale dei compagni di squadra, ma anche le sue indubbie qualità in veste di formatore. In particolar modo Pasquale Gravina affronta i temi di sua competenza, partendo dalla dicotomia “ Vincitore/Vincente” , con modalità interattive e coinvolgenti, anche attraverso episodi della sua vita personale e professionale vissuta ai più alti livelli della competizione internazionale.

Per consultare il sito di Pasquale Gravina cliccare qui

Menu