“Nel mezzo del casin di nostra vita?…”: il nuovo libro di Matteo Rampin

 DANTERAMPINMatteo Rampin, psichiatra e psicoterapeuta di fama nazionale con cui Performando collabora da anni sui temi del problem solving non convenzionale e del cambiamento nei sistemi resistenti, esce in libreria con il suo nuovo libro “Nel mezzo del casin di nostra vita? Indizi e tracce per trovar la via d’uscita”.

Il titolo del libro è evocativo di quello che il lettore troverà al suo interno.

Attingendo alla rappresentazione dei dannati dell’”Inferno” di Dante , Rampin prende i peccati capitali che caratterizzano la condizione umana , a cui aggiunge Malinconia e Menzogna, e ne descrive per ognuno origini e “inviluppo”, esplicitandoli in quelli che sono i malesseri della società odierna.

Come per l’opera Dantesca, il libro è costituito da 33 capitoli. Ognuno ha il suo girone vizioso.

Il fil rouge che lega le due opere è legato al concetto del contrappasso.

Come nei gironi infernali del poeta fiorentino le persone sono costrette a soffrire ciò che hanno desiderato in vita, così nel libro di Rampin l’uomo moderno desidera ciò che in realtà lo fa stare male.

Al desiderio di amore corrispondono relazioni malsane, al desiderio dei soldi corrisponde la perdita del tempo libero, al desidero della salute a tutti i costi, corrispondono tentativi disperati che portano la persona ad ammalarsi sul serio.

È prevista la salvezza per i lettori del libro?

Assolutamente sì.

Rampin infatti pagina dopo pagina guida i lettori verso soluzioni spesso a portata di mano, e indica loro la via d’uscita.

A tutti coloro che sono curiosi di conoscere o scoprire quei “gironi” che , più o meno consapevolmente caratterizzano la propria vita e quella delle persone con cui si relazionano, una buona lettura!

Menu