Matteo Rampin

Matteo Rampin (Venezia, 1966) è consulente personale di manager, atleti, allenatori e artisti di livello internazionale sui temi del problem solving non convenzionale, dell’innovazione, del cambiamento nei sistemi resistenti e del miglioramento personale. E’ consulente per conto di aziende multinazionali ed enti pubblici. Insegna in alcune scuole di specializzazione per medici e psicologi, e in Istituti delle Forze Armate.
Già ufficiale dell’esercito, è studioso di stratagemmi militari e scienza dei comportamenti ingannevoli; cultore di illusionismo, è esperto di ipnosi medica.
E’ laureato in medicina e chirurgia, specialista in psichiatria, psicoterapeuta.

Autore di più di venti libri pubblicati in Italia e all’estero su argomenti inerenti il funzionamento della mente umana nelle situazioni critiche, nello sport, nella soluzione dei problemi, nella creatività.

Collabora con Performando nella realizzazione di percorsi e interventi formativi centrati sull’addestramento pratico intensivo a modalità di pensiero non convenzionali, e finalizzati all’acquisizione di una forma mentis strategica, intesa come attitudine a gestire consapevolmente le risorse e le abilità individuali utili in campo manageriale e nelle relazioni in genere. I programmi di formazione e consulenza sono impostati secondo i principi delle più recenti acquisizioni nel campo delle scienze comportamentali, e vengono disegnati in maniera specifica per ogni singolo Cliente.

Si riportano qui di seguito alcuni libri di Matteo Rampin. Buona lettura!

Come non farsi bocciare a scuola. Trucchi e astuzie per studenti, genitori e insegnanti

A cura di: Rampin Matteo; Monduzzi Farida
Pubblicato da: Salani
Anno: 2012

Descrizione:
Un manuale pratico, tutto dalla parte dello studente, pieno di indicazioni su come scegliere una scuola, come comportarsi in aula, come gestire le relazioni con gli insegnanti, e poi come studiare, affrontare interrogazioni e verifiche, risollevarsi dalle cadute, superare l’ansia da prestazione e soprattutto a non farsi bocciare. Dedicato a studenti, professori e genitori, il libro è scritto da un’insegnante di scuola superiore e da Matteo Rampin, autore e psicoterapeuta affermato. Vi si impara a evitare le trappole più comuni del mondo scolastico, a considerare l’istruzione un’opportunità irripetibile e la scuola una palestra di vita, e a sviluppare i talenti scommettendo sulla cultura e sull’organo oggi più trascurato: il cervello.

acquista il libro online >>>

Andare avanti guardando indietro

A cura di: Rampin Matteo, Bergamasco Mauro, Bergamasco Mirco
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie
Anno: 2011

Descrizione:
Da qualche anno il rugby si sta conquistando un seguito sempre più numeroso e particolarmente appassionato tra il pubblico italiano, anche quello femminile. Due campioni della palla ovale come Mauro e Mirco Bergamasco, affiancati da Matteo Rampin, dimostrano in queste pagine che i motivi di tanto successo non sono affatto accidentali, ma affondano le loro radici nei regolamenti, nell’orgoglio e nell’umiltà dei giocatori, nella disciplina, nell’etica stessa del rugby. In una parola, nella sua filosofia. Tecniche, mischie e placcaggi, il celebre “terzo tempo” e i fiumi di birra che dopo ogni partita riconciliano le squadre avversarie, il proverbiale fair play dei giocatori e del pubblico, la logica fondamentale del gruppo sono tutti aspetti che agli occhi di molti potrebbero perfino sembrare paradossali, ma che indicano risvolti umani e morali insospettabili quando si assiste alla vera e propria battaglia che si combatte sul campo, fra fango, sangue e botte da orbi. Veri e propri “eroi della porta accanto”, i fratelli Bergamasco illustrano con semplicità il significato di uno sport che, al di là degli obiettivi strettamente agonistici, riflette in profondità la lotta che anima la vita e i nostri impulsi più ancestrali, riprodotti nel microcosmo sociale che è la squadra: in virtù dei caratteri non convenzionali di questa disciplina sportiva, la “filosofia rugbistica” si propone sempre di più come una metafora efficace in campo educativo e formativo.

acquista il libro online >>>

Gestire la crisi. Tecniche psicologiche e comunicative…

A cura di: Rampin Matteo; Anconelli Luca
Pubblicato da: Libreria Militare Editrice
Anno: 2010

Descrizione:
Manuale di pronto intervento psicologico, che descrive in maniera semplice, concreta e diretta le tecniche per gestire efficacemente la comunicazione in situazioni di emergenza (tra cui incidenti, traumi, aggressioni, calamità naturali o causate dall’uomo, conflitti, scontri a fuoco) e di stress mentale acuto, rivolto a soccorritori, militari o forze dell’ordine, personale medico e paramedico, volontari della protezione civile che devono riconoscere, affrontare e risolvere i sintomi dello stress mentale o psicofisico (ad esempio ansia, panico, agitazione psicomotoria, crisi claustrofobica), gli stati alterati per abuso di sostanze o anche le pulsioni aggressive e autolesionistiche dei soggetti protagonisti o vittime dell’emergenza. Il testo può essere utile anche a chi, al di fuori dall’emergenza, incontra persone che presentano situazioni critiche di disagio mentale ed emotivo, quali ad esempio gli operatori ed i volontari che operano in strutture di recupero di tossicodipendenti, case protette o associazioni caritatevoli, o più banalmente nella vita quotidiana di ciascuno.

acquista il libro online >>>

 IL GRANO E LA ZIZZANIA
Prontuario per cambiare la realtà cambiando le parole

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie (collana Saggi)
Anno: 2008

Descrizione:
Il linguaggio è un’arma potente: non solo descrive la realtà, ma la può anche cambiare. Se le parole non sono realtà “concrete”, sicuramente lo sono i loro effetti. A volte il modo di parlare si traduce in blocchi, disfunzioni, sofferenza: è il caso di frasi come “Non so decidere”, “Sono timido”, “Mi sento sempre in colpa”, che possono scaturire da situazioni reali, ma che diventano la “prova” e la giustificazione dell’impossibilità di cambiare. In questo libro, Matteo Rampin ne raccoglie una nutrita antologia tratta dalla sua attività clinica, mostrando come sia possibile, attraverso la ridefinizione e la ristrutturazione di quelle stesse parole, ribaltare gli effetti paralizzanti del linguaggio, e usare proprio quest’ultimo come una sorta di formidabile antidoto contro se stesso, spalancando così la strada al cambiamento, ridando al disagio proporzioni più adeguate e portando ad accettare il fatto che problemi e crisi fanno parte dell’esistenza. In questo modo, quasi magicamente, ciò che avvelena l’esistenza degli individui è visto da una prospettiva nuova, che svela come grano e zizzania siano due facce della stessa medaglia. Frasi come le precedenti perdono allora la loro connotazione negativa: “Non so decidere”, “E come l’ha deciso?”.

acquista il libro online >>>

DI’LA COSA GIUSTA.
Aforismi per una comunicazione efficace

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie
Anno: 2007

Descrizione:
Quante volte siamo rimasti colpiti da una frase? Alcune frasi hanno il potere di toccarci in profondità, tanto da farci non solo esclamare “È vero!”, ma anche individuare i nostri punti nevralgici, sciogliere nodi d’incertezza, illuminare scenari mentali prima immersi nell’oscurità e aprirci prospettive fino a quel momento invisibili. Come spiega l’autore di questo efficace prontuario, le frasi magiche appaiono universali e, nello stesso tempo, cucite su misura per noi; si tratta solo di sapere quando usarle e perché. E qui entra in gioco Matteo Rampin che ha raccolto e opportunamente “etichettato” le 100 migliori citazioni da lui usate nella pratica professionale. Sono citazioni da poeti, filosofi, uomini politici, film e commedie, pronte per una veloce consultazione e un uso immediato, ma anche utili da scorrere una dopo l’altra, in un ripasso, piacevole e illuminante, dei nostri meccanismi mentali e delle nostre domande e risposte su noi stessi, sugli altri e sul mondo che ci circonda.

acquista il libro online >>>

 LE ASTUZIE DELL’OCCIDENTE
36 stratagemmi di saggezza europea

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie (collana Saggi)
Anno: 2007

Descrizione:
Si fa un gran parlare, nei nostri tempi, di saggezza orientale, anzi diciamo pure che l’aggettivo si potrebbe persino eliminare: la saggezza arriva sempre da Oriente, ed è ormai diventato un luogo comune. Ed è questo luogo comune che ha decretato il successo di libri sapienziali arrivati da est, che hanno avuto grandissima diffusione nel vecchio mondo e che hanno divulgato la filosofia cinese del vincere i conflitti con l’astuzia… Ma anche l’Occidente conosce lo stratagemma quale mezzo alternativo alla forza nella soluzione dei conflitti. Vi fanno ricorso, oltre agli strateghi militari più geniali, anche imprenditori, manager, allenatori, formatori, educatori e quanti si propongono di superare dolcemente le resistenze al cambiamento nei sistemi umani. Questa raccolta di “altri” stratagemmi dimostra che a proposito dell’astuzia la parola definitiva non è stata ancora pronunciata.

acquista il libro online >>>

STRATAGEMMI DI GUERRA.
Teoria e pratica dell’inganno militare

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Aurelia
Anno: 2005

Descrizione:
Questo libro, scritto da uno psichiatra ex ufficiale dell’esercito, espone una teoria “psicologico-illusionistica” dell’inganno militare. Con l’aiuto della descrizione di numerose tecniche, tattiche e strategie d’inganno utilizzate nei diversi teatri bellici, vengono illustrati i più geniali espedienti usati in questo settore critico e sempre più attuale della scienza militare. L’analisi degli stratagemmi ne delinea i principi teorici e i meccanismi pratici affiancando la spiegazione di ogni astuzia bellica a quella di un corrispondente trucco illusionistico.

acquista il libro online >>>

 ARTE DELLA SCENA E PROBLEM SOLVING.
La comunicazione persuasiva: psicoterapia, aziende, organizzazioni

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore McGraw-Hill Companies (collana Psicologia)
Anno: 2005

Descrizione:
I meccanismi noti nella cura dei disturbi psicologici si ritrovano anche in altre situazioni, diverse dalla psicoterapia e contraddistinte dall’apparente impossibilità di risolvere problemi personali e relazionali: nel mondo del lavoro, nei contesti educativi, nelle organizzazioni. Pur cambiando ambientazione, il copione è sempre uguale e può essere descritto in termini di trame, recite, interpretazioni di ruoli. A volte l’esito di una terapia o di un intervento di problem solving può dipendere proprio da queste apparenti recite e interpretazioni, perché la capacità di risolvere i problemi richiede abilità comunicative che sfumano nell’arte della recitazione. La persuasione e la comunicazione efficace sono molto affini all’arte teatrale.

acquista il libro online >>>

AL GUSTO DI CIOCCOLATO.
Come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie (collana Saggi)
Anno: 2005

Descrizione:
Un novizio chiese al priore: “Padre, posso fumare mentre prego?” e venne severamente redarguito. Un secondo novizio chiese allo stesso priore: “Padre, posso pregare mentre fumo?” e fu lodato per la sua devozione. C’è poco da ridere! Il più potente strumento di manipolazione – spiega l’autore – è il linguaggio e questo libro intende proprio aiutare il lettore a riconoscere i trucchi di politici, pubblicitari e venditori, media, astrologhi, maghi, fattucchiere… Matteo Rampin è psichiatra e psicoterapeuta e in questo libro mette a frutto la sua esperienza di comunicatore.

acquista il libro online >>>

TECNICHE DI CONTROLLO MENTALE.
Analisi e contromisure

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Aurelia
Anno: 2004

Descrizione:
Questo libro presenta un’approfondita panoramica sulla manipolazione mentale, illustrandone le tecniche antiche e quelle attuali. Un percorso che spazia dall’arte all’ipnosi, dal cinema alla pubblicità, dall’indottrinamento religioso all’addestramento militare, dagli inganni di guerra all’illusionismo, dalla propaganda politica al costume, dalla psicoterapia all’interrogatorio poliziesco, dalle truffe da strada alla persuasione forense e altro ancora. Lo scopo è fornire al lettore strumenti adeguati per la comprensione dei fenomeni di condizionamento, persuasione e influenzamento psicologico: fenomeni che sono in atto, a svariati livelli, oggi più che mai.

acquista il libro online >>>

Print Friendly, PDF & Email
Menu