“Lezioni spirituali per giovani samurai”

samuraiAutore: Yukio Mishima

Anno di pubblicazione: 2006

Editore: Feltrinelli

Numero di pagine: 126

Costo: 7,00 Euro

Recensione a cura di Adriano Capelli

Il libro di Yukio Mishima, uno dei più importanti scrittori giapponesi,lascia,in questo testo il suo proclama, prima di suicidarsi a 45 anni nel 1970. Questo volumetto nasconde ad una prima lettura superficiale, la reale profondità della cultura intellettuale e bellica di un popolo.
Non va letto, va studiato.
E, lentamente, compreso.
Mishima vuole che la comprensione delle sue idee sia comprensione di una cultura e di un modo di agire di un popolo dalle radici filosofiche antichissime.
Solo se si entra nel suo mondo Mishima regala autentiche lezioni utili al nostro spirito e alla nostra potenziale azione. Così parole come onore,rispetto, azione strategica, pensiero profondo, autoconsapevolezza prendono vigore e senso e ci arrichiscono come uomini, ancora tali perchè dotati di pensiero.

Il passaggio da non perdere:
tre sono i passaggi su cui vale la pena fermarsi: a pagina 26 si parla del tema del “mantenere la parola data”; a pag.51 viene affrontato il tema dell'”impegno” ed infine a pag. 69 merita una lettura approfondita la “filosofia dell’azione e della strategia.”

A chi lo consigliamo:
questo libro è un ottimo compagno di viaggio sia per giovani ed intraprendenti manager che per uomini di esperienza.
Anche questo è il fascino del maestro Mishina, saper parlare a tutti coloro i quali hanno ancora intenzione di parlare a se stessi.

Buon viaggio.

Menu