La mia esperienza in Performando

a cura di Nicola Ceron

ormeLa mia esperienza in Performando Avere obiettivi chiari, sviluppando il proprio potenziale è la filosofia che nell’ultimo periodo mi sta accompagnando nel mio cammino professionale; cammino che dopo qualche anno dal diploma di ragioneria mi ha portato ad iscrivermi all’università per seguire la mia vera vocazione: la formazione.

Proprio grazie all’università ho avuto modo di conoscere il Dott. Di Lenna ed alcuni collaboratori di Performando intervenuti nel corso di Metodologie della Formazione previsto dal mio piano di studi.

Ciò che mi ha colpito fin dalle prime lezioni è stato il loro metodo di lavoro: formare Persone con attività esperienziali.

Volendo approfondire con il tirocinio questa metodologia mi sono candidato per un tirocinio formativo a Performando.

Il 15 giugno è iniziata l’avventura!

Ora, terminato questo fantastico viaggio mi trovo qui a fare il bilancio di chiusura, dove l’utile è composto da due voci: Valori ed Esperienze.

Valori: ho potuto vivere a pieno la filosofia aziendale intesa come la cura della persona, il rispetto reciproco e la continua ricerca.

Durante le giornate in ufficio ciò che mi ha colpito molto è stata la disponibilità dei colleghi ad ascoltare i miei dubbi e darmi il consiglio giusto al momento giusto, a dialogare, a suggerirmi spunti per crescere nel mondo della formazione ma anche ad ascoltare ed accogliere le novità che proponevo.

Esperienze vere, sì , perché nonostante fossi un tirocinante mi è stata data la possibilità di partecipare ai corsi sia indoor che outdoor, il primo dei quali mi ha permesso di incontrare più di duecento partecipanti, provenienti da varie parti del mondo (indimenticabili le barche di cartone).

Ma ho fatto vera esperienza di formazione anche nel semplice organizzare il materiale per i corsi , preparando le valigie e i borsoni del “formatore esperienziale” (piene di corde, nastri, teli, lego, carte, palloni, palle da rugby e palline).

E ancora, esperienza nel lavorare a diretto contatto con il materiale didattico utilizzato nelle lezioni, e nello studiare e provare i “giochi” utilizzati come metafora nelle attività.

Per me ogni giorno è stata una nuova scoperta entusiasmante; tre mesi di tirocinio che mi hanno motivato e caricato moltissimo in questo mio cammino. Insomma, Performando di sicuro è riuscita a dare ulteriore valore aggiunto al percorso verso il mio obiettivo.

Grazie.

Menu