John Kirwan chiama un “time out” al CUOA

w96zwqm4Lunedì 5 ottobre presso il Cuoa, la business school del Nordest, si è svolta la presentazione dell’ultimo libro di Andrea Di Lenna “Time out management”. Oltre all’autore del libro sono intervenuti Andrea Vinelli, direttore scientifico dei programmi MBA della fondazione, e John Kirwan, attuale ct della nazionale di rugby giapponese.
L’incontro, a cui hanno presenziato numerosi manager e imprenditori, ha posto l’accento sull’importanza della responsabilità di chiamare i “time out” all’interno delle organizzazioni aziendali.
La responsabilità di gestire queste “pause di riflessione” all’interno delle realtà professionali deve essere affidata a tutti coloro che, in qualità di leader e manager, si trovano a dover gestire una “squadra”.
Fermarsi, per poter andare più veloce : questo è il messaggio chiave del libro per esplicitare il quale Andrea Di Lenna si è avvalso della collaborazione e della testimonianza di John Kirwan.
Nel breve spazio di un “time out” la passione e l’energia di Kirwan hanno trasformato l’aula magna di Villa Valmarana, prestigiosa sede del CUOA, in un ambiente dinamico e informale. Tutti i partecipanti, nessuno escluso, sono stati coinvolti dalla carica del coach al punto di ritrovarsi nel bel mezzo di un contesto sportivo di “quasi allenamento” che ha richiesto ai presenti di cimentarsi in “oneste flessioni” e nell’interpretazione della haka, la danza di guerra resa famosa dagli All Blacks, la celeberrima nazionale neozelandese di rugby.
Attraverso la sua esperienza, Kirwan ha affrontato temi come la passione, la motivazione, l’allenamento, concetti che accomunano il mondo dello sport a quello aziendale e che sono contenuti in maniera incisiva e originale nel libro di Andrea Di Lenna.
Malgrado nel rugby il time out non esista, il coach della nazionale giapponese ha evidenziato come di fatto tale concetto si declini nel suo sport nella pausa tra il primo ed il secondo tempo, nei colloqui che settimanalmente tiene con i giocatori, nei momenti in cui raduna lo staff tecnico e, non ultimo in ordine di rilevanza, nel tempo investito per il suo sviluppo personale/professionale e dedicato alla sua famiglia ed si suoi affetti.
L’incontro si è concluso in perfetto sile rugbistico con un aperitivo stile “terzo tempo” in cui le persone hanno continuato a conversare e confrontarsi, insieme ai protagonisti dell’incontro, sui temi che hanno caratterizzato questo così insolito “time out”.

timeout

Menu