“Il miracolo dell’acqua. Gli effetti della risonanza positiva” – di Masaru Emoto

acquaAutore: Masaru Emoto

Anno di pubblicazione: 2007
Editore: Il Punto d’Incontro Edizioni
Numero di pagine: 129
Costo: 12,80 Euro

Recensione a cura di Andrea Petromilli

In questo libro il dottor Masaru Emoto esplora l’ “impatto” sull’acqua delle parole e del linguaggio. Per far questo fotografa i cristalli dell’acqua congelata ed esposta precedentemente a vibrazioni della musica, delle parole (pronunciate o anche soltanto scritte sulle bottiglie dei campioni d’acqua) e persino dei pensieri.
Le fotografie dei cristalli costituiscono il cuore del libro ed i risultati dei suoi esperimenti mostrano che i cristalli d’acqua, trattati secondo la tecnica di refrigerazione, cambiano struttura a seconda dei messaggi che ricevono.
In particolare si creano delle configurazioni armoniose e ben articolate nel caso di parole come “amore”, “mi fido di te”, “ti voglio bene”… mentre i cristalli diventano incompleti e deformati se la stessa acqua riceve parole come “non sei capace”, “ti odio” e “non vali niente”.
La visione di queste immagini e le considerazioni che lo scienziato giapponese fa a riguardo fanno emergere nella mente del lettore domande tipo: “Se le parole ed i pensieri possono fare questo all’acqua, cosa possono fare quando sono rivolte all’uomo che è fatto del 90% di acqua?”.
Una giornata in un qualsiasi ufficio è costellata di parole e pensieri verso colleghi ed altre persone, proprio quelle stesse parole e pensieri che fanno variare significativamente la configurazione del cristallo dell’acqua sia in termini negativi che positivi.
La lettura del libro e la visione delle immagini riportate aiutano a focalizzare i concetti chiave di risonanza ed empatia. Tali aspetti vengono declinati e commentati dall’autore attraverso esempi di come viverli quotidianamente per allenare la possibilità di entrare in risonanza positiva con le persone con cui interagiamo per creare relazioni più armoniose migliorando la capacità di comunicazione.

Il passaggio da non perdere:
La parte centrale del libro è composta dalle immagini dei cristalli dell’acqua con le relative parole o vibrazioni (musica, radiazioni, pensieri) che li hanno formati. Solo queste immagini valgono la lettura del libro e solleticano profondamente i pensieri di chi le guarda.

A chi lo consigliamo:
A tutti coloro che sono interessati a sviluppare relazioni positive, tanto nel lavoro quando nella propria vita privata, e sono curiosi di conoscere una modalità innovativa ed unica nel suo genere per approfondire la conoscenza di aspetti centrali della comunicazione a cui, anche solo per abitudine, non si tende a dare un’adeguata attenzione.

Menu