Gestire lo stress tramite la meditazione e il rilassamento

 a cura di Sara Caroppo

cemChi non ha desiderato almeno una volta nella vita di avere il controllo delle proprie emozioni?

Secondo gli scienziati che si occupano di meditazione è un desiderio assai diffuso, a tal punto che molti ricercatori hanno dato il via ad una serie di studi ed esperimenti per capire cosa succede nel cervello dei guru indiani piuttosto che degli eremiti e fare in modo che tutti possano usufruire di questi effetti benefici per corpo e spirito.
Il risultato di queste ricerche evidenzia come “meditare aumenta la concentrazione, riduce il dolore, innalza le difese immunitarie, fa ringiovanire mente e corpo, attiva capacità di auto-guarigione. Rafforza empatia, amore, positività…” ( Il «New Scientist» sperimenta gli effetti della meditazione. La ginnastica per la mente . Dieci regole in dieci minuti. Corriere della Sera, 12 Maggio 2011)

Ma dov’è il segreto?

Stando agli studi di neurofisiologia è nelle onde alpha, le onde su cui il nostro cervello è sintonizzato durante il dormiveglia.
In particolari tipologie di persone, quali i “creativi” ed esperti di meditazione, questo onde sono molto più diffuse rispetto all’attività elettrica cerebrale presente nella media.

Quello che sorprende è che attraverso pratiche di rilassamento si può fare in modo che venga riprodotto nei neuroni il “relax” che si ha nel dormiveglia, dando la possibilità a mente e muscoli di rigenerarsi; quello che sorprende ancora di più è che questa è una capacità che tutti possono sviluppare attraverso un esercizio costante di rilassamento di soli dieci minuti al giorno. Basta allenarsi…partendo dal presupposto che tutti noi siamo composti da una componente fisica, una mentale ed una emotiva. Prendersi cura di una significa allenare anche le altre.
Significa voler “ben-essere”.

E il benessere è una meta che può essere raggiunta tanto nella vita personale, quanto in quella professionale; ecco perché molte aziende ormai danno la possibilità ai propri collaboratori di avere le “istruzioni d’uso” per gestire al meglio lo stress e le emozioni al lavoro.

Performando, nella sua collaborazione con Coin relativa alle formazione per i capi negozio, include un modulo dedicato per l’appunto alle gestione dello stress e delle emozioni.

Il trainer responsabile del progetto, Bruno Durante, ha previsto per tale modulo una parte di giornata dedicata alla sperimentazione di tecniche di rilassamento; i capi negozio, cioè, trascorrono due giornate formative alternando a momenti di formazione d’aula momenti in cui sperimentano in prima persona cosa vuol dire rilassamento e gestione dei propri stati emotivi.
L’obiettivo è proprio quello di fornire ai partecipanti degli strumenti per affrontare in maniera efficace momenti di difficoltà al lavoro, legati ai rapporti sia con colleghi che con clienti.
Il corso è impostato secondo la logica dell’allenamento, realizzando una sorta di “palestra mentale” per darsi la possibilità di arrivare preparati al vero campo da gioco: il lavoro di tutti i giorni.

Saper gestire sé stessi, il proprio corpo e le proprie emozioni è indispensabile per chi si trova a dover gestire le emozioni e le azioni non solo di se stessi, ma anche di altre persone.
Occorre infatti partire da se stessi per poter arrivare agli altri.
Saperlo fare in maniera efficace è ciò che fa la differenza tra una qualsiasi persona e un ottimo professionista.

Menu