Francesco Scimemi

Francesco Scimemi, di origini palermitane, è un illusionista e intrattenitore fuori dagli schemi.
Inizia la sua carriera da giovanissimo, a soli 13 anni, mettendo in scena il suo primo spettacolo nei teatrini siciliani.
Nel 1990 viene scoperto da Pippo Baudo nella trasmissione “Gran Premio”, dove riscuote un grosso successo e torna per 15 settimane.
E’ in seguito a questa esperienza che inizia la sua ribalta a livello nazionale e internazionale.
Tra le numerose trasmissioni televisive a cui partecipa ricordiamo Fantastico, Seratissima, Varietà, Domenica In e Zelig.
Uomo di grande cultura e appassionato collezionista, viene definito da Raffaella Carrà come uno dei più grandi intenditori e conoscitori di Cinema.
Possiede oltre 9000 videocassette e più di 3800 libri di storia del cinema.
Per la stagione 2015/2016 fa parte del cast di “Brachetti che sorpresa!”, straordinario varietà magico di illusionismo contemporaneo, con cui gira tutta Italia riscuotendo enorme successo.
Il famoso intrattenitore siciliano, con i suoi spettacoli dal ritmo veloce e senza tregua, riesce a coinvolgere il pubblico attraverso giochi di prestigio che si mischiano perfettamente con l’atmosfera di ironia, ma mai offensiva, che riesce a creare fin dall’inizio.
Scimemi collabora con Performando da diversi anni, con l’obiettivo di dare l’opportunità ai partecipanti dei corsi di vivere un’esperienza coinvolgente, senza comunque distaccarsi completamente dal contesto formativo.
Mentre nella prima parte del suo intervento propone uno spettacolo che mette in pratica i modelli illustrati durante la giornata formativa, nella seconda parte illustra la logica (senza svelare il trucco ovviamente!) delle illusioni viste, traducendole in possibili azioni operative da applicare nelle trattative di vendita, negoziazione e gestione delle situazione difficili e impreviste.

Menu