Experential Training Bar Camp 05: l’importanza della condivisione

bcIl 29 e 30 Maggio si è tenuta presso la comunità S. Francesco di Monselice la quinta edizione del Experential Training Bar Camp, ovvero una non conferenza che accoglie addetti ai lavori e non del mondo della formazione che si riuniscono e condividono saperi, best practice ed esperienze .

La formazione esperienziale, la cui filosofia è riassumibile nella famosa frase di Confucio “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” , è stata il filo conduttore delle due giornate. Questa volta il Bar Camp 05 ha visto più di un centinaio di partecipanti arrivare da tutta Italia per condividere quest’esperienza ormai consolidata.

Anche Performando ha deciso di partecipare, forte della convinzione che è solo attraverso il confronto costruttivo e la condivisione che si può offrire alle persone una formazione di qualità volta al miglioramento professionale e/o personale.

Performando è dunque andata al Bar Camp sia in veste di partecipante, che di conduttore.

In qualità di partecipante, i laboratori scelti sono stati diversi: da quelli legati alla vendita, al public speaking, alla gestione dei conflitti e del lavoro di squadra, allo story telling, allo sviluppo dell’empatia e la gestione delle emozioni.

Tutti i laboratori si sono caratterizzati, come la giornata chiedeva, per un forte approccio esperienziale: chi ha condotto i vari laboratori ha fatto in modo che tutti noi partecipanti sperimentassimo in prima persona gli argomenti oggetto degli incontri.

I debrefing successivi alle attività, fase altrettanto importante quando si parla di approccio esperienziale, sono stati un importante momento di confronto e di arricchimento; la possibilità di interfacciarsi con persone diverse, a volte che parlano anche linguaggi differenti, ha permesso di fare emergere riflessioni, considerazioni, e perché no? anche idee.

Ma l’esperienza di Performando non è finita qui.

Andrea Petromilli infatti è intervenuto all’iniziativa,condovidendo con i partecipanti al suo workshop dal titolo: “ASSESSMENT ESPERIENZIALE PER LO SVILUPPO E LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DELLE PERSONE” una modalità di valutazione che si avvale di esercizi mutuati dall’approccio caratteristico della formazione esperienziale e si affianca agli strumenti più convenzionali come ad esempio: l’in-basket, i test individuali e i casi da risolvere in gruppo.

L’obiettivo del laboratorio è stato proprio quello di condividere con i partecipanti punti di forza e criticità di tale strumento.

L’esperienza del Bar Camp si colloca all’interno di un progetto più ampio promosso da Forema, volto a promuovere e diffondere l’approccio esperienziale nei contesti formativi; molte delle persone che erano presenti a Monselice la scorsa settimana, compreso Andrea Petromilli, hanno pubblicato , gli scorsi anni, due volumi , editi dalla Franco Angeli , legati proprio al tema della formazione esperienziale e a breve verrà pubblicato un terzo volume della serie, incentrato sulle tecniche di debriefing.

Menu