E’ uscito il primo libro in Italia sulle small techniques

cover È appena uscito in libreria il manuale Small techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale, che si configura come la preannunciata versione “2.0” del precedente Formazione esperienziale, istruzioni per l’uso. In entrambi i casi tra i professionisti coinvolti nella stesura dei due libri c’è anche il nostro consulente Andrea Petromilli.
Small techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale oltre ad essere una raccolta di esercitazioni particolarmente pratiche ed efficaci, si presenta come un progetto di studio, ricerca e divulgazione di tematiche inerenti la formazione esperienziale attraverso alcune metodologie che vengono sintetizzate con il termine “Small Techniques”: una serie di attività di durata compresa tra i 10 ed i 60 minuti […] piuttosto strutturate e con regole definite, realizzabili anche indoor e che non richiedono l’utilizzo di attrezzature complesse(Bettinelli, Le small techniques nell’outdoor training, 2008).
come era già successo nel primo volume lo spirito di condivisione ha caratterizzato anche la nascita e la successiva stesura di questo libro.
Ogni professionista ha infatti descritto un minimo di tre tecniche / esercitazioni esperienziali con la condizione che fossero testate, efficaci e di facile comprensione per il lettore. Allo stesso tempo si sono svolti degli incontri, nel corso del 2012, in cui gli autori hanno presentato alcune esercitazioni per raffinarle ulteriormente contribuendo significativamente al miglioramento del manuale stesso.
Il volume è composto da 68 schede, una per ogni esercizio, applicabili a diversi campi d’intervento quali: team working, team building, plubic speaking, leadership, negoziazione, intelligenza emotiva, problem solving ed altri aspetti che possono caratterizzare gli obiettivi di specifici processi formativi in modalità esperienziale.

Oltre alla descrizione dell’attività e del materiale necessario per realizzarla, ogni scheda approfondisce i seguenti punti:

– Cosa è possibile imparare durante l’attività
– Che cosa osservare durante lo svolgimento
– Domande per la fase di riflessione

Infine, tramite un QR-code specifico per ogni esercitazione, è possibile accedere a servizi telematici che permettono di esplorare e visionare i materiali condivisi, tra cui numerosi video e foto inerenti le tecniche stesse.

Per visionare i contenuti del libro, una sua anteprima ed acquistarlo, anche in formato elettronico, cliccare sul seguente link

Menu