Dallara in cattedra all’università di Padova

A cura di Camilla Bosio e Andrea Petromilli

dallara4Gli studenti del corso “Human Resources Management for International Firms” della facoltà di Economia di Padova , tenuto dai professori Paolo Gubitta e Andrea Di Lenna, hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con la realtà Dallara, nota azienda italiana leader mondiale nella progettazione e realizzazione di telai per le migliori vetture da competizione al mondo.

E’ infatti intervenuto come docente il direttore delle risorse umane, dott. Filippo Di Gregorio, che, dopo una breve presentazione dell’azienda e delle peculiarità del ruolo che ricopre all’interno della stessa, ha focalizzato l’attenzione sul tema della ricerca, selezione e il conseguente sviluppo delle persone che lavorano in Dallara.

Durante la testimonianza è emersa l’attenzione sistematica che l’azienda ha nel mettersi nelle condizioni di attrarre potenziali collaboratori particolarmente talentuosi da tutte le parti del mondo. Questo obiettivo viene perseguito anche grazie alla fitta rete di collaborazione che Dallara ha voluto attivare con prestigiose università italiane e americane, così da alimentare un canale privilegiato con i potenziali giovani talenti. Di Gregorio ha anche sottolineato come il processo di selezione non si possa limitare alla valutazione delle competenze tecniche, ma deve riuscire ad approfondire anche aspetti legati a quelle che vengono definite soft skills come ad esempio: la gestione delle emozioni, la capacità di motivare e motivarsi, il saper lavorare in team, la gestione produttiva dello stress e la passione con cui si lavora.

La lezione è stata caratterizzata dall’interattività e l’utilizzo di video che hanno reso ancora più chiari i concetti illustrati. Gli studenti hanno avuto modo di fare domande e confrontarsi con il relatore che, così facendo, ha dato loro un quadro più chiaro e completo di quella che si trova ad essere una delle realtà organizzative più evolute nel panorama di ricerca e sviluppo non solo a livello nazionale.

Il dialogo diretto tra il mondo del lavoro e le aule universitarie è una caratterizzazione che i docenti hanno voluto dare al corso a loro affidato. Questa impostazione ha fatto si che gli studenti abbiano avuto modo di incontrare, anche con modalità innovative e coinvolgenti rispetto al classico contesto universitario, diversi manager che hanno fornito diversi elementi e punti di vista per tradurre in termini pratici le teorie ed i modelli organizzativi illustrati durante le lezioni.

dallara6

Menu