Alla scoperta delle “super emozioni”

emozioniL’approccio di Performando si caratterizza per la costante attenzione in tutte le sue proposte formative, sia quelle in aula che in quelle outdoor, alla gestione delle emozioni.
A questo proposito interessante risulta l’articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica, relativo ad una ricerca apparsa sulla rivista scientifica New Scientist.

La notizia è che in un mondo che cambia, fatto di persone che continuamente si evolvono, anche le “emozioni universali” crescono. Per lo meno di numero.
Il giornale britannico è convinto infatti che ogni epoca abbia “i suoi stati d’animo”.
Accanto quindi alle emozioni universali, quelle su cui gli psicologi di tutto il mondo concordano, e che sono gioia, tristezza, rabbia, paura, sorpresa e disgusto, se ne andrebbero ad aggiungere altre 5, definite con il termine “super emozioni”:

  • l’ispirazione, chiamata in lingua inglese “elevation”, o “uplifting emotion”
  • la curiosità
  • l’orgoglio
  • la gratitudine
  • la confusione

Secondo i ricercatori ognuna di queste emozioni ha una particolare espressione, visibile e riconosciuta universalmente grazie ai movimenti del corpo, soprattutto quelli facciali.

La “regina delle super emozioni” è la confusione, in quanto rappresenta il punto di partenza che permette il generarsi delle altre emozioni. Secondo il Prof. Paul Silvia,la confusione è “il modo in cui il nostro cervello ci avverte dell’infondatezza dei nostri pensieri e dei nostri schemi mentali”. Nel momento in cui accade ciò, la mente si attiva e cerca nuove strategie per cambiare schema o addirittura crearne uno nuovo e più funzionale.

Il punto di forza di questa ricerca, per chi lavora a stretto contatto con le persone, è di essere un’ ulteriore conferma dell’importanza di concentrarsi sulle emozioni, per facilitare processi di cambiamento, motivazione, comunicazione e sviluppo,ecc.
Sono infatti le emozioni che determinano l’attivazione di un comportamento piuttosto che di un altro. Riuscire a riconoscerle e comprenderle, è il miglior modo per acquisire consapevolezza di sé e degli altri, così da poter agire da protagonista all’interno dei contesti,sia personali che professionali, in cui si è coinvolti.

vai all’articolo >>>

Menu