125 Years BOBST – For the next generation

a cura di Alessandra Scafa

Grande giornata di festeggiamenti per i 125 anni del gruppo BOBST, azienda svizzera che opera a livello internazionale nella produzione di macchine per l’industria degli imballaggi, che ha richiesto per l’occasione l’intervento di Performando.

I trainer hanno supportato BOBST nell’evento regalando ai circa 250 dipendenti presenti un finale interattivo ed altamente simbolico.

Metafora scelta per l’occasione: il Paper Bridge .

Ai partecipanti, divisi in più gruppi di lavoro, è stato chiesto di costruire dei ponti di carta – funzionali e belli esteticamente – per collegare i tavoli presenti nella sala, ciascuno rappresentante una fase dell’evoluzione dell’azienda ed una nazione in cui essa è presente (rappresentata da una bandiera sotto forma di puzzle che ciascun gruppo ha dovuto ricostruire).

Ma non è tutto.

I ponti, costruiti utilizzando solo il materiale messo a disposizione (fogli di carta, nastro adesivo e spago), al termine dell’attività avrebbero dovuto sostenere il passaggio di un modellino di autoarticolato del peso di circa 800 grammi.

Collaborazione intra e inter gruppo, divisione dei compiti e creatività sono stati gli ingredienti indispensabili per portare a termine l’attività con successo entro il tempo prestabilito (1 ora e 45 minuti).

Non è mancato inoltre in ciascun gruppo un momento di confronto sulla conoscenza della storia dell’azienda dalla fondazione fino ad oggi – necessario per rispondere alle domande ed ottenere materiale bonus per il ponte – ed una riflessione collettiva per la redazione di un messaggio da recapitare alla Direzione di BOBST, rivolto alle generazioni future.

L’immagine con cui BOBST e Performando hanno concluso i festeggiamenti è stata infine ripresa e proiettata in tempo reale sul maxi schermo presente nella sala, tra l’orgoglio e l’entusiasmo di tutti i protagonisti dell’evento: uno dei 16 modellini di autoarticolato messi a disposizione da Performando è partito dal primo tavolo e, trainato a staffetta da un membro di ciascun gruppo, ha attraversato tutti i bellissimi ponti costruiti.

All’interno del modellino prescelto sono stati raccolti i messaggi scritti dai partecipanti, preziosi feedback per la Direzione di BOBST e per le generazioni future.

Così, collegando le diverse nazioni e ripercorrendo le tappe dello sviluppo dell’azienda, il modellino è giunto all’ultimo tavolo. Qui, grazie al suo ricco contenuto, potrà contribuire a costruire il futuro dell’azienda e proseguirà la sua corsa…”For the next generation”!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu