John Kirwan

John Kirwan

John Kirwan è nato a Auckland (Nuova Zelanda) il 16 Dicembre 1964 ed è stato uno dei più devastanti attaccanti della storia del rugby e degli All Blacks. Dopo un’intensa e proficua esperienza come allenatore della nazionale italiana di rugby, ed un’esaltante esperienza con la nazionale giapponese, è attualmente allenatore degli Auckland Blues, compagine storica neozelandese nel campionato del Super 15. .
La sua prima convocazione con gli All Blacks è a 19 anni nel 1984 contro la Francia (10 a 9 per i neozelandesi). In nazionale disputa 63 test match segnando 143 punti (35 mete) rimanendo titolare per 10 anni fino al 1994. Rimane storica nel 1987, nel corso della prima edizione del Campionato del Mondo di rugby disputato proprio in Nuova Zelanda, la sua meta contro l’Italia dopo 90 metri di corsa, attuale imbattuto record di percorrenza con il pallone in mano della manifestazione. In quell’anno John Kirwan e gli All Blacks vinceranno il loro primo ed unico trofeo iridato..

Approda in Italia come giocatore tra le file del Benetton Rugby di Treviso conquistando lo jk12ascudetto nella stagione 1988 – 1989.
John Kirwan è anche autore dell’intenso libro di immagini e frasi evocative dal titolo “Why I Am” e di un ulteriore testo dal titolo “All Blacks don’t cry”.

La sua carriera di allenatore inizia in Giappone, prima di diventare Manager dell’Auckland, la sua città, e nel settembre 2001 assume l’incarico di allenatore dei 3/4 azzurri al fianco di Brad Johnstone. Il 26 marzo 2002 viene nominato Commissario Tecnico della Nazionale Italiana.
Con lui l’Italia riusce, durante i campionati mondiali del 2003, ad ottenere per la prima volta due successi nella stessa edizione della rassegna iridata e solo un calendario pesante (quattro incontri in soli quattordici giorni) ha impedito agli italiani di conquistare una storica qualificazione ai quarti di finale. Kirwan conclude la sua esperienza come allenatore della nazionale italiana nell’aprile 2005 e assume a fine 2006 l’incarico di Commissario Tecnico della nazionale giapponese. Nel luglio del 2011 vince con la nazionale del Sol Levante per la prima volta la Pacific Nations Cup, a coronamento del lavoro di sviluppo che ha portato la squadra nipponica a risalire dal diciannovesimo a dodicesimo posto del ranking mondiale.

jk12bJohn Kirwan collabora anche come testimonial sportivo in sezioni formative organizzate da Performando, affiancando consulenti aziendali in eventi formativi centrati sui temi della passione, motivazione, sviluppo personale, teambuilding e teamcoaching. La sua naturale incisività nel trasferire i contenuti formativi si manifesta sia in aula che in campo dove Kirwan diventa coach dei partecipanti alle sezioni formative dove li guida come fossero una squadra e sottolinea, di volta in volta, i problemi emersi e come superarli. La dedizione ai valori della sua maglia, quella degli All Blacks, e le evidenti capacità manageriali in suo possesso rendono uniche ed estremamente efficaci le giornate che lo vedono impegnato come trainer.

Menu