Illustri collaborazioni

Ancora insieme 2022 - 2024 - FIPAV e DHL - Roma, 03.11.2021

Ferdinando De Giorgi

Ferdinando De Giorgi è un ex pallavolista italiano, attualmente Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di pallavolo, con la quale ha vinto gli Europei a settembre 2021 e i Mondiali a settembre 2022. La sua carriera di giocatore, iniziata nel 1977, l’ha visto partecipe attivo con la Nazionale Italiana della vittoria di gran parte dei trofei vinti dalla cosiddetta “Generazione di Fenomeni”. Con 330 presenze con la maglia azzurra, De Giorgi infatti ha preso parte alle tre spedizioni vincenti dell’Italia ai Mondiali del 1990, 1994 e 1998, prendendo l’appellativo de “L’eroe dei tre mondi”, per essere stato in grado di vincere tre mondiali in tre continenti diversi. De Giorgi e Performando collaborano da quasi vent’anni nel percorso formativo sulla  leadership e il teamwork dal titolo “Una sottile questione di equilibri”, tema riportato anche nel progetto di formazione innovativa  “Le Terme del Pensiero, di cui De Giorgi è uno dei protagonisti.

matteorampin

Matteo Rampin

Psicoterapeuta, consulente e formatore aziendale, si è perfezionato in psicoterapia breve ed ipnosi presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Cultore di illusionismo, si occupa di psicologia dell’inganno. Il contributo di Matteo Rampin consente a Performando di proporre esperienze formative che, prendendo spunto dalle tecniche di illusionismo, affrontano i temi legati alla vendita, la negoziazione, la comunicazione efficace nonché al miglioramento delle competenze individuali nel gestire e risolvere i problemi/imprevisti che caratterizzano l’attività lavorativa. Rampin è relatore in una tappa del percorso formativo “Le Terme del Pensiero” di Performando, dal titolo “Matteo Rampin: il pensiero non convenzionale per risolvere i problemi”.

Francesco Scimemi

Francesco Scimemi

Illusionista e intrattenitore fuori dagli schemi, Scimemi collabora con Performando con l’obiettivo di dare l’opportunità ai partecipanti dei corsi di vivere un’esperienza coinvolgente, senza comunque distaccarsi completamente dal contesto formativo. Mentre nella prima parte del suo intervento propone uno spettacolo che mette in pratica i modelli illustrati durante la giornata formativa, nella seconda parte illustra la logica (senza svelare il trucco ovviamente!) delle illusioni viste, traducendole in possibili azioni operative da applicare nelle trattative di vendita, negoziazione e gestione delle situazione difficili e impreviste. E’ infine uno dei protagonisti del percorso di formazione divergente “Le Terme del Pensiero” con l’incontro dal titolo: “Francesco Scimemi e gli automatismi degli esseri umani”.

Approfondisci il percorso formativo con Francesco Scimemi “L’illusione è crederci”

blues-sir-john-kirwan-psjpg

John Kirwan

Sir John Kirwan è stato uno dei più forti giocatori di rugby di tutti i tempi con la celeberrima nazionale neozelandese degli “All Blacks”, con cui è stato campione del mondo nel 1987. Da allenatore ha guidato la Nazionale italiana alla Coppa del Mondo di rugby 2003 e quella giapponese alle edizioni del 2007 e del 2011. Nel 2003 è stato ammesso nell’International Rugby Hall of Fame. Nel 2006 Kirwan ha reso pubblica la sua battaglia contro la depressione che lo ha colpito tra gli anni Ottanta e Novanta. Da allora, si è impegnato in prima persona in campagne di sensibilizzazione legate a questa malattia a tal punto da ricevere, per il suo impegno, l’onorificenza di ufficiale dell’Ordine al merito della Nuova Zelanda e quella di cavaliere dello stesso Ordine, con diritto a fregiarsi del titolo di Sir.
Da un sondaggio condotto nel 2013 tra i lettori dell’edizione neozelandese del Reader’s Digest John Kirwan è risultato la personalità pubblica del Paese che riscuote la maggior fiducia dai suoi connazionali.

Il suo intervento sarà caratterizzato da forte interattività e dall’utilizzo di strumenti multimediali. La sua naturale capacità di generare passione ed entusiasmo coinvolgerà emotivamente i partecipanti, che saranno anche “iniziati” al rito della “haka”, l’antica danza di guerra Maori che ancora oggi precede ogni partita della nazionale degli All Blacks.
I partecipanti potranno beneficiare della testimonianza da parte dell’allenatore ed anche delle sue capacità di coaching attraverso una serie di episodi dal mondo del Rugby “tradotti” in spunti utili per la realtà lavorativa dei partecipanti alla convention.
Infine Kirwan è protagonista di una delle tappe del programma di formazione innovativa di Performando “Le Terme del Pensiero” con l’incontro “John Kirwan: gli All Blacks non piangono”.

Approfondisci il percorso formativo con John kirwan

gb

Giuliano Bergamaschi

Filosofo e pedagogista, Giuliano Bergamaschi si occupa di formazione e motivazione in ambito sportivo, militare e aziendale. Per le sue innumerevoli esperienze in ambito sportivo nella pallavolo, nella pallanuoto e nel calcio di altissimo livello, affiancato ad allenatori di primo piano a livello internazionale, Bergamaschi è da molti definito un “motivatore”, definizione che, come lui stesso afferma, è un’etichetta che considera peggiore della lebbra, ma da cui ormai non può più liberarsi. Si considera a tutti gli effetti un pedagogista, ruolo che ricopre nella Nazionale italiana di pallavolo maschile con cui ha vinto gli Europei nel 2021 e i Mondiali nel 2022. E’ infine professore a contratto presso il dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, dove insegna Didattica Applicata alle Scienze Motorie. Collabora con Performando da quasi 20 anni nei percorsi formativi legati ai temi della motivazione e del lavoro di squadra ed è protagonista di una delle tappe del percorso formativo “Le Terme del Pensiero” dal titolo: “Giuliano Bergamaschi: lo spogliatoio dell’anima”.

Rossano-Galtarossa

Rossano Galtarossa

Rossano Galtarossa, canottiere italiano è tra i pochi atleti italiani di sempre ad essere riuscito ad andare a podio in quattro edizioni dei Giochi Olimpici. Nel 2000 vince alle Olimpiadi di Sydney la medaglia d’oro con il “quattro di coppia”, alle Olimpiadi di Atene vince la medaglia di bronzo insieme al compagno Alessio Sartori con il “due di coppia”, mentre nel 2008 a Pechino, con il “quattro di coppia”, il suo armo preferito, vince una splendida medaglia d’argento. Ha vestito per 16 anni consecutivi in maglia azzurra, partecipando in tutto a 6 edizioni dei Giochi Olimpici. Oggi è direttore della Canottieri di Padova. Rossano Galtarossa  collabora  con  Performando da molti anni come  testimonial  sportivo e trainer.  Allenamento, passione, volontà e motivazione sono tutte parole che caratterizzano la sua attività sportiva e che pertanto  riesce a trasferire anche in aula. Un altro tema che connota gli interventi di Galtarossa è quello relativo a quanto un’ analisi attenta e razionale di una sconfitta possa rilevarsi motore propulsore verso performance migliori. L’incontro con Galtarossa può arricchirsi di una parte esperienziale attraverso l’utilizzo del dragon boat. 

Approfondisci il percorso formativo con Rossano Galtarossa

Pasquale Gravina

Pasquale Gravina

Pasquale Gravina, ex capitano della nazionale di volley pluricampione del mondo definita a ragione “La Nazionale del Secolo”. Gravina ha cessato l’attività agonistica dopo 19 stagioni nelle maggiori squadre italiane e 284 presenze in nazionale, vanta un palmares eccezionale, tra cui citiamo sei Scudetti italiani, due con la Maxicono Parma e quattro con la Sisley Treviso, quattro Coppe Italia, tre Coppe dei Campioni, 4 World Leagues, due Mondiali, 4 Campionati Europei, un argento ed un bronzo olimpici.
La scelta di Pasquale Gravina risponde alla logica di utilizzare al meglio la sua lunghissima esperienza da capitano (sia in Nazionale che nei club in cui ha giocato), che gli ha richiesto un’esplicita e formale responsabilità gestionale dei compagni di squadra, unitamente alle sue indubbie qualità in veste di formatore ed ai sui ruoli manageriali di Direttore Generale della Sisley Volley e dell’attuale posizione di Strategic Selling Director per Gi Group. Tra i vari progetti svoli con Performando, legati ai temi del team coaching, c’è l’edutainment Port3, un evento che esplora i temi del miglioramento e dello sviluppo personale utilizzando il mondo dello sport e le modalità dello spettacolo e che Gravina porta sul palco insieme ad Andrea Di Lenna.

Menu