I nostri libri

Segnaliamo di seguito alcuni libri scritti dai consulenti del gruppo di lavoro di Performando. Al termine della recensione, cliccando sull’apposito link, è possibile scaricare le modalità di acquisto dello specifico libro.

librolean

LEAN RELATIONSHIPS. COME SVILUPPARE RELAZIONI SNELLE IN AZIENDA .

A cura di: Andrea Di Lenna
Pubblicato da: Franco Angeli
Anno: 2014

Descrizione:
Un libro rivolto a tutti coloro che gestiscono persone o che semplicemente si relazionano con altre persone all’interno di un’organizzazione. Puntare ad avere “relazioni snelle”o, come si dice in gergo manageriale, “lean”, è una necessità per tutte le organizzazioni che intendano raggiungere elevati livelli di performance. Molto spesso però la maggior parte degli sforzi sono orientati verso l’analisi e il riassetto dei processi tecnici e produttivi, dimenticando che per conseguire risultati positivi le persone, e soprattutto i rapporti che le legano, sono determinanti. Ma come fare allora per ottenere relazioni snelle? La risposta è da ricercare nella conoscenza dei comportamenti degli esseri umani e dei principali meccanismi che li fanno interagire tra di loro all’interno di un’organizzazione..

acquista il libro online >>>

DANTERAMPIN

NEL MEZZO DEL CASIN DI NOSTRA VITA? INDIZI E TRACCE PER TROVARE LA VIA D’USICTA .

A cura di: Matteo Rampin
Pubblicato da: Ponte alle Grazie
Anno: 2014

Descrizione:
Quante volte, di fronte alle immancabili difficoltà nei rapporti umani, tentiamo soluzioni che ci appaiono adeguate, ma che in realtà non fanno che aggravare la situazione? Quante volte, nella convinzione che ci salvino, siamo proprio noi a innescare e alimentare veri e propri meccanismi infernali che di fatto ci “incasinano” ancora di più l’esistenza? Attingendo alla rappresentazione letteraria più illustre di una vita di indicibili tormenti, quella dei dannati dell'”Inferno” di Dante, Matteo Rampin riprende i peccati capitali – Lussuria, Ira, Accidia, Superbia, Invidia, Avarizia e Gola, a cui aggiunge Malinconia e Menzogna – e li declina in base ai “malesseri” che affliggono i giorni nostri, descrivendone per ognuno genesi e “inviluppo”. Poiché, però, a differenza dell’inferno dantesco, una salvezza è possibile, Rampin non ci abbandona nella selva oscura dei nostri affanni, ma ci suggerisce soluzioni che sono a portata di mano e, guidandoci lungo l’aspro sentiero, ci indica la via d’uscita che ci condurrà (finalmente) a riveder le stelle.

acquista il libro online >>>

smalltec

SMALL TECHNIQUES, GIOCHI D’AULA E ATTIVITA’ PER LAPPRENDIMENTO ESPERIENZIALE .

A cura di: Autori vari
Pubblicato da: Franco Angeli
Anno: 2013

Descrizione:
Il manuale si inserisce all’interno di un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato alla diffusione e sensibilizzazione alla cultura di una formazione esperienziale dai risultati tangibili, in poche parole di qualità. Quasi tutti gli autori, tra cui il consulente di Performando Andrea Petromilli, sono infatti anche parte di un gruppo di lavoro impegnato nella creazione e validazione di un percorso di certificazione per formatori esperienziali. Questo libro ha pertanto una caratteristica di unicità: gli autori, oltre ad aver messo a punto delle schede dettagliate di presentazione di attività e giochi d’aula, hanno seguito una fase di testing e di validazione delle stesse, a garanzia dell’efficacia nel raggiungimento dei risultati attesi e della massima fruibilità.

acquista il libro online >>>

formespuso

FORMAZIONE ESPERIENZIALE: ISTRUZIONI PER L’USO .

A cura di: Autori vari
Pubblicato da: Franco Angeli
Anno: 2012

Descrizione:
La formazione tradizionale è entrata profondamente in crisi e di fronte alla sempre più diffusa riluttanza da parte di aziende e organizzazioni a investire risorse in percorsi formativi, molti formatori si sono chiesti come riuscire ad affrontare la sfida della competitività con nuovi strumenti. La formazione esperienziale ha fornito negli ultimi anni una possibile risposta. Una risposta per certi versi “ancestrale”, poiché passa attraverso il re-insegnare agli adulti a imparare dall’esperienza. Il ritorno a tale modalità di apprendimento, soprattutto per allenare competenze trasversali come leadership, team building, problem solving ha dato degli esiti oltremodo positivi, avvalorati da ricerche e studi sempre più sofisticati. La quantità di materiali prodotti, tuttavia, appare ancora insufficiente a chiarire che cosa davvero sia la formazione esperienziale. Proprio da questa avvertita esigenza ha preso avvio il progetto di un manuale di orientamento all’experiental learning. Coinvolgendo chi della formazione esperienziale ha fatto uno stile di vita oltre che una professione e sfruttando la possibilità offerta da Internet di aggregare le conoscenze di persone non necessariamente presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, è stata aperta una piattaforma di collaborazione asincrona, che ha reso agevole la stesura dei contributi individuali e allo stesso tempo il reciproco confronto. Anche Andrea Petromilli, consulente di Perfomando, ha fatto parte di tale collaborazione, portando la sua specifica esperienza nel campo della formazione esperienziale.

acquista il libro online >>>

collosu

LO SPORT DAL COLLO IN SU .

A cura di: Matteo Rampin
Pubblicato da: Franco Angeli
Anno: 2011

Descrizione:
Il mondo sportivo è un microcosmo che riproduce le dinamiche universali del comportamento umano: motivazione e tensione verso il risultato, preparazione tecnica e cimento, gusto della vittoria e reazione alla sconfitta, risposta alla fatica e allo stress, cameratismo e competizione. Sono fenomeni che ogni sportivo e ogni allenatore conosce bene. Quando i meccanismi si inceppano, quando il risultato tarda a venire, quando la performance è al di sotto delle effettive possibilità, quando la paura interferisce con la serenità dell’allenamento o della gara, quando le relazioni all’interno della squadra diventano difficili, è il momento di guardare a ciò che sta sopra le spalle: alla mente e alle sue risorse. Infatti, come ricorda il campione olimpico di canottaggio Rossano Galtarossa, “L’atleta di alto livello è fatto per l’80% dal collo in su, e solo per il 20% dal collo in giù”. E tutti, anche nei contesti non agonistici, possono essere atleti di alto livello, cioè realizzare le proprie performance al meglio: questo libro, esponendo in maniera chiara e pragmatica principi e tecniche di problem solving non convenzionale applicato allo sport, mostra come sia possibile riuscirci.

acquista il libro online >>>

libro_studio_professionale

LO STUDIO PROFESSIONALE VINCENTE

A cura di: Adriano Capelli
Pubblicato da: Lampi di stampa
Anno: 2010 (ristampa 2012 con aggiornamento normative stress lavoro)

Descrizione:
Il libro è frutto dei contributi di alcuni dei consulenti di Performando ed affronta il tema del futuro degli Studi Professionali, focalizandosi sui fattori determinanti per una maggiore efficienza nel raggiungere gli obiettivi condivisi insieme ai propri Clienti. Il libro, in maniera immediata ed attraverso esempi concreti corredati da diversi punti di riflessione, si propone l’obiettivo di indicare alcune delle leve più significative per rendere lo Studio professionale proattivo nei confronti dei cambiamenti del contesto e, allo stesso tempo, attento a costruirsi possibilità operative di sviluppo tanto per le persone che vi lavorano all’interno quanto per i propri Clienti.

acquista il libro online >>>

time out

 TIME OUT MANAGEMENT.
Citazioni dal mondo dello sport per manager appassionati e vincenti

A cura di: Andrea Di Lenna
Pubblicato da: Il Sole 24 Ore Pirola
Anno: 2009

Descrizione:
Nel mondo dello sport, nel breve spazio di un time out, il coach comunica messaggi molto incisivi, sempre collegati a quanto già provato e riprovato in allenamento. È una pausa di riflessione per affrontare un momento di difficoltà. E il manager dovrebbe fare lo stesso quando in azienda la sua squadra è in debito di ossigeno o esegue male gli schemi. Non è questo l’unico parallelismo tra il mondo dello sport e quello aziendale. Come ci si trasforma da vincitori a vincenti? Come far crescere la propria squadra di collaboratori? Come rafforzare motivazione e sviluppo personale e ottenere grandi performance? Partendo da frasi “rubate” a grandi atleti e famosi allenatori delle discipline sportive più disparate, questo volume offre spunti di riflessione sintetici, semplici e di spendibilità immediata in campo manageriale, sportivo o, più semplicemente, nella vita di tutti i giorni.

acquista il libro online >>>

freddo

MA CHE FREDDO FA. APPUNTI, ESPERIENZE, EVOLUZIONI IN TEMA DI METEOROLOGIA ORGANIZZATIVA

A cura di: Ferdinando Azzariti , Mario Bassini
Pubblicato da: Franco Angeli
Anno: 2009

Descrizione:
Il libro usa la metafora metereologica per parlare di quello che succede all’interno delle organizzazioni dal punto di vista “climatico” in base ai diversi modelli di gestione. La novità di questo lavoro sta proprio nella volontà di fronteggiare le “perturbazioni”e gli “anticicloni”, gli esiti climatici, che possono scaturire dall’aver impostato la gestione del proprio contesto facendo ricorso a metodologie e strumentazioni i cui risvolti risultano essere poco investigati e percepiti. Valutare e valorizzare persone e gruppi, misurarne competenze, potenziale e possibilità di sviluppo sono tutte attività utili per dirigere la rotta aziendale, ma con un occhio attento al clima. Nel volume saranno proposte teorie e metodologie, casi aziendali (Sodexo, Emerson, Poste Italiane), che potranno sicuramente suggerire opzioni di miglioramento e opportunità di nuova crescita sia per l’individuo che per i gruppi.

acquista il libro online >>>

competenze

OLTRE LE COMPETENZE.

A cura di: Ferdinando Azzariti , Mario Bassini , Claudio Novello
Pubblicato da: Franco Angeli
Anno: 2008

Descrizione:
Dopo un ripasso teorico sul modello delle competenze, il libro introduce una serie di interviste rivolte a famosi imprenditori e direttori del personale in cui spiegano come hanno sviluppato le loro competenze. Successivamente vengono presentati i risultati di una ricerca realizzata sul campo con l’intervento diretto di esperti in gestione delle risorse umane appartenenti ad aziende come: Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago e molte altre piccole imprese. Come parte conclusiva invece viene proposta una nuova lettura del modello delle competenze grazie a una prospettiva innovativa e un semplice modello interpretativo.

acquista il libro online >>>

performare

 PERFORMARE IN AZIENDA.
Saper sentire, saper essere e saper fare per le organizzazioni del terzo millennio

A cura di: Andrea Di Lenna
Pubblicato da: Lampi di stampa
Anno: 2007

Descrizione:
Il libro nasce dai contributi del gruppo di lavoro di Performando e affronta, da differenti punti di vista, il tema del miglioramento delle organizzazioni. Il manuale, ribaltando la classica “trilogia” della formazione e dello sviluppo del personale, sviluppa in successione i temi del saper sentire, del saper essere e del saper fare. Obiettivo di fondo è mettere in luce la necessità, per chi oggi gestisce le organizzazioni moderne, di associare una nuova sensibilità nei confronti dei fenomeni emotivi ad una solida expertise nel campo della gestione delle Risorse Umane. Un libro decisamente fuori dal comune, lontano dai classici tomi di management, ricco di spunti e di sorprese. Senza pretendere di essere esaustivo, il testo intende offrire idee e metodologie di gestione innovative e pragmatiche per migliorare i risultati organizzativi attraverso una fondamentale area di intervento: lo sviluppo della persona.

acquista il libro online >>>

crescita

IL VALORE DELLA CRESCITA. VALUTARE LE PERSONE PER SVILUPPARE LE IMPRESE

A cura di: Ferdinando Azzariti , Mario Bassini
Pubblicato da: Etas
Anno: 2006

Descrizione:
Le imprese e le persone devono crescere: le prime per creare innovazione, creatività e profitto, le seconde per sviluppare competenze, abilità, conoscenze e relazioni. Scegliere e utilizzare metodi e strumenti efficaci per valutare il nostro operare quotidiano è quindi una sfida fondamentale, da vivere con la consapevolezza di avere a disposizione un’opportunità di crescita e miglioramento. Per comprendere questo percorso, il libro ne affronta gli aspetti psicologici cercando di dissipare le possibili ansie e proponendo al lettore diverse chiavi di lettura in cui riconoscersi. Offre inoltre strumenti e concetti per lo sviluppo del potenziale delle persone e delle loro competenze, da implementare per dare continuità alla crescita.

acquista il libro online >>>

actv

PERSONE E CAMBIAMENTO NEL TRAPORTO PUBBLICO LOCALE. IL CASO DI UN’AZIENDA VENEZIANA: ACTV

A cura di: Ferdinando Azzariti , Mario Bassini
Pubblicato da: Marsilio
Anno: 2004

Descrizione:
Il libro è idealmente diviso in tre parti. La prima concerne il passato, da quello più prossimo a quello più “remoto”. Individuati i motivi che rendono complesso il fenomeno del trasporto pubblico, vengono raccontate seguendo un approccio evolutivo tre dimensioni fondamentali dell’azienda Actv: le strategie e le variabili individuate per il cambiamento organizzativo; la storia dell’impresa veneziana nelle sue molteplici componenti; il rapporto tra queste e le istituzioni. La seconda parte racconta la progettazione dell’organizzazione del cambiamento di Actv. Nella terza parte viene narrato il futuro: un futuro fatto di progetti di disegni innovativi, per costruire una Venezia sempre più al centro di un’Europa a velocità accelerata.

acquista il libro online >>>

fabbrica

LA FABBRICA DEI CAMPIONI.
Dallo sport al management, lezioni dai grandi protagonisti.

Autori: Andrea Di Lenna e Daniele Manara
Pubblicato da: Ilsole24Ore
Anno: 2002

Descrizione:
“Sport has the power to change the world”, ha detto Nelson Mandela. Un’affermazione che può sembrare forzata o provocatoria, ma che non lo è. È sufficiente ripercorrere alcuni eventi del mondo dello sport per capire la verità di queste parole. Passione, emozione, abnegazione, spirito di squadra sono gli “ingredienti” di questo universo da cui si possono attingere numerosi esempi per promuovere azioni di autosviluppo e migliorare le proprie performance. Dal calcio alla pallanuoto, dal canottaggio alla pallavolo e al rugby, fino all’apnea e al motociclismo, campioni del calibro di Roberto Baggio, Valentino Rossi, John Kirwan e Elisa Togut, solo per citarne alcuni, raccontano la loro esperienza e spiegano come hanno raggiunto risultati eccellenti nelle loro discipline. La fabbrica dei campioni, prendendo spunto dalle interviste, propone analisi e commenti che possono essere la base di partenza per scegliere i migliori approcci e le migliori modalità per sviluppare le performance dei singoli all’interno di un gruppo di lavoro.

acquista il libro online >>>

Why-I-Am

WHY I AM

Autore: John Kirwan
Pubblicato da: David Bateman Ltd
Anno: 1999

Descrizione:
Why I Am è un interessantissimo libro scritto da John Kirwan, uno dei più celebri giocatori degli All Blacks, nonchè ex allenatore della Nazionale Italiana di rugby. Un lavoro molto lontano dai campi da gioco di questo bellissimo sport, che raccoglie in una pregevole combinazione di immagini e parole le frasi ed i suggerimenti che, dopo aver aiutato l’autore in alcuni suoi momenti di difficoltà, possono risultare oggi di valido aiuto per persone di tutti i paesi e di tutte le culture organizzative nella vita di tutti i giorni. La prefazione di Kirwan introduce subito l’atmosfera che il lettore ritroverà in tutto il libro: “Nella mia vita ho avuto incredibili alti e bassi che ho vissuto sempre circondato dalla mia famiglia e dai miei amici. In tali situazioni le persone che mi circondavano mi hanno trasferito pensieri ed ispirazioni che continuo ad usare quotidianamente. Mi auguro a mia volta di poter condividere con voi queste mie esperienze”. Un libro pieno di spunti, immagini evocative e di emozioni intense: da non perdere!

Per acquistare il libro invia una mail a: libri@performando.it

pass

LA PASSIONE COME PROGETTO
Le passioni dell’Anima (Cartesio)

A cura di: Giuliano Bergamaschi
Pubblicato da: Qui Edit
Anno: 2006

Descrizione:
Le passioni dell’anima (1649) è l’ultima opera organica scritta da Cartesio prima della sua morte; si tratta del primo tentativo moderno di parlare in modo “neurobiologico” delle passioni: per questo motivo l’opera del pensatore francese rimane un punto di riferimento non solo storico – ma anche concettuale – per le attuali neuroscienze affettive, basti vedere l’interesse manifestato da autori come Damasio e LeDoux.
L’intenso interesse odierno per il mondo affettivo – sentimenti, emozioni e passioni – sta rimarcando il ruolo che questo mnondo copre nella motivazione e guida gli essere umani per la loro esistenza. La vita individuale e sociale può migliorare se si sceglie di educare la propria affettività secondo una prospettiva etica he strutturi un “progetto di senso” che permetta all’uomo di realizzarsi nel mondo.

acquista il libro online >>>

mot

LA MOTIVAZIONE
Il suo risveglio, il suo sviluppo

Autore: Antoine de La Garanderie
A cura di: Giuliano Bergamaschi
Pubblicato da: Il poligrafo
Anno: 2005

Descrizione:
Perchè facciamo le cose che facciamo, pensiamo le cose che pensiamo e prendiamo le decisioni che prendiamo? Cosa accade alla mente di una persona motivata?
La motivazione è stata elemento per lungo tempo sottovalutato dalla ricerca ed è da poco ritornata al centro del dibattito scientifico – in particolar modo nell’ambito delle neuroscienze.
Antonie de La Garanderie, filosofo e neuropedagogista francese, ideatore del metodo della “gestione mentale”, ha elaborato una originale riflessione sistematica sul tema della motivazione, rileggendo l’intera tradizione fenomenologica da Husserl a Merlau-Ponty e concentrando la propria attenzione sulla capacità della coscienza di progettare l’esistenza attraverso la gestione dell’attvità cognitiva e affettiva. L’interrogativo sulla natura e sulle forme della motivazione – che nell’approccio di de La Garanderie prende spunto dall’assione “J’apprends, donc je suis” e dall’indagine condotta intorno alle cause che determinano un buon rendimento scolastico – risulta essenziale per giungere a una migliore e più completa comprensione dell’individualità umana e delle sue caratteristiche fondamentali.

acquista il libro online >>>

LAVOARRE COMPETENZE

LAVORARE CON LE COMPETENZE
Riconoscerle, gestirle, valorizzarle

Autori: Daniele Manara e Franco Civelli
Pubblicato da: Guerrini ed associati
Anno: 2002 (Terza edizione, 2009)

Descrizione:
Nelle valutazioni connesse all’attività lavorativa l’anzianità, la fedeltà, l’esperienza hanno tradizionalemente avuto un peso rilevante. Oggi la struttura dei mercati, l’assetto delle organizzazioni, le tecnologie di comunicazione sono in rapida trasformazione e al lavoro viene attribuito un diverso valore: le persone si trovano a interpretare in modo differente la propria attività, i propri mutevoli, e a volte contraddittori, ruoli. Di qui l’esigenza di motivare le persone a imparare per conoscersi individuare e ad aumentare la consapevolezza delle proprie capacità in relazione al contesto. Questo volume fornisce ai singoli validi strumenti per conoscersi, individuare le proprie caratteristiche distintive e saperle trasmettere efficacemente agli altri; alle imprese un metodo agile per definire modelli da applicare nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane.

acquista il libro online >>>

ziizania

 IL GRANO E LA ZIZZANIA
Prontuario per cambiare la realtà cambiando le parole

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie (collana Saggi)
Anno: 2008

Descrizione:
Il linguaggio è un’arma potente: non solo descrive la realtà, ma la può anche cambiare. Se le parole non sono realtà “concrete”, sicuramente lo sono i loro effetti. A volte il modo di parlare si traduce in blocchi, disfunzioni, sofferenza: è il caso di frasi come “Non so decidere”, “Sono timido”, “Mi sento sempre in colpa”, che possono scaturire da situazioni reali, ma che diventano la “prova” e la giustificazione dell’impossibilità di cambiare. In questo libro, Matteo Rampin ne raccoglie una nutrita antologia tratta dalla sua attività clinica, mostrando come sia possibile, attraverso la ridefinizione e la ristrutturazione di quelle stesse parole, ribaltare gli effetti paralizzanti del linguaggio, e usare proprio quest’ultimo come una sorta di formidabile antidoto contro se stesso, spalancando così la strada al cambiamento, ridando al disagio proporzioni più adeguate e portando ad accettare il fatto che problemi e crisi fanno parte dell’esistenza. In questo modo, quasi magicamente, ciò che avvelena l’esistenza degli individui è visto da una prospettiva nuova, che svela come grano e zizzania siano due facce della stessa medaglia. Frasi come le precedenti perdono allora la loro connotazione negativa: “Non so decidere”, “E come l’ha deciso?”.

acquista il libro online >>>

di la cosa giusta

DI’LA COSA GIUSTA.
Aforismi per una comunicazione efficace

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie
Anno: 2007

Descrizione:
Quante volte siamo rimasti colpiti da una frase? Alcune frasi hanno il potere di toccarci in profondità, tanto da farci non solo esclamare “È vero!”, ma anche individuare i nostri punti nevralgici, sciogliere nodi d’incertezza, illuminare scenari mentali prima immersi nell’oscurità e aprirci prospettive fino a quel momento invisibili. Come spiega l’autore di questo efficace prontuario, le frasi magiche appaiono universali e, nello stesso tempo, cucite su misura per noi; si tratta solo di sapere quando usarle e perché. E qui entra in gioco Matteo Rampin che ha raccolto e opportunamente “etichettato” le 100 migliori citazioni da lui usate nella pratica professionale. Sono citazioni da poeti, filosofi, uomini politici, film e commedie, pronte per una veloce consultazione e un uso immediato, ma anche utili da scorrere una dopo l’altra, in un ripasso, piacevole e illuminante, dei nostri meccanismi mentali e delle nostre domande e risposte su noi stessi, sugli altri e sul mondo che ci circonda.

acquista il libro online >>>

36 stratagjpg

LE ASTUZIE DELL’OCCIDENTE
36 stratagemmi di saggezza europea

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie (collana Saggi)
Anno: 2007

Descrizione:
Si fa un gran parlare, nei nostri tempi, di saggezza orientale, anzi diciamo pure che l’aggettivo si potrebbe persino eliminare: la saggezza arriva sempre da Oriente, ed è ormai diventato un luogo comune. Ed è questo luogo comune che ha decretato il successo di libri sapienziali arrivati da est, che hanno avuto grandissima diffusione nel vecchio mondo e che hanno divulgato la filosofia cinese del vincere i conflitti con l’astuzia… Ma anche l’Occidente conosce lo stratagemma quale mezzo alternativo alla forza nella soluzione dei conflitti. Vi fanno ricorso, oltre agli strateghi militari più geniali, anche imprenditori, manager, allenatori, formatori, educatori e quanti si propongono di superare dolcemente le resistenze al cambiamento nei sistemi umani. Questa raccolta di “altri” stratagemmi dimostra che a proposito dell’astuzia la parola definitiva non è stata ancora pronunciata.

acquista il libro online >>>

guerrajpg

STRATAGEMMI DI GUERRA.
Teoria e pratica dell’inganno militare

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Aurelia
Anno: 2005

Descrizione:
Questo libro, scritto da uno psichiatra ex ufficiale dell’esercito, espone una teoria “psicologico-illusionistica” dell’inganno militare. Con l’aiuto della descrizione di numerose tecniche, tattiche e strategie d’inganno utilizzate nei diversi teatri bellici, vengono illustrati i più geniali espedienti usati in questo settore critico e sempre più attuale della scienza militare. L’analisi degli stratagemmi ne delinea i principi teorici e i meccanismi pratici affiancando la spiegazione di ogni astuzia bellica a quella di un corrispondente trucco illusionistico.

acquista il libro online >>>

scena

ARTE DELLA SCENA E PROBLEM SOLVING.
La comunicazione persuasiva: psicoterapia, aziende, organizzazioni

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore McGraw-Hill Companies (collana Psicologia)
Anno: 2005

Descrizione:
I meccanismi noti nella cura dei disturbi psicologici si ritrovano anche in altre situazioni, diverse dalla psicoterapia e contraddistinte dall’apparente impossibilità di risolvere problemi personali e relazionali: nel mondo del lavoro, nei contesti educativi, nelle organizzazioni. Pur cambiando ambientazione, il copione è sempre uguale e può essere descritto in termini di trame, recite, interpretazioni di ruoli. A volte l’esito di una terapia o di un intervento di problem solving può dipendere proprio da queste apparenti recite e interpretazioni, perché la capacità di risolvere i problemi richiede abilità comunicative che sfumano nell’arte della recitazione. La persuasione e la comunicazione efficace sono molto affini all’arte teatrale.

acquista il libro online >>>

cioccolatoasp

AL GUSTO DI CIOCCOLATO.
Come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Ponte alle Grazie (collana Saggi)
Anno: 2005

Descrizione:
Un novizio chiese al priore: “Padre, posso fumare mentre prego?” e venne severamente redarguito. Un secondo novizio chiese allo stesso priore: “Padre, posso pregare mentre fumo?” e fu lodato per la sua devozione. C’è poco da ridere! Il più potente strumento di manipolazione – spiega l’autore – è il linguaggio e questo libro intende proprio aiutare il lettore a riconoscere i trucchi di politici, pubblicitari e venditori, media, astrologhi, maghi, fattucchiere… Matteo Rampin è psichiatra e psicoterapeuta e in questo libro mette a frutto la sua esperienza di comunicatore.

acquista il libro online >>>

controllo

TECNICHE DI CONTROLLO MENTALE.
Analisi e contromisure

A cura di: Rampin Matteo
Pubblicato da: Editore Aurelia
Anno: 2004

Descrizione:
Questo libro presenta un’approfondita panoramica sulla manipolazione mentale, illustrandone le tecniche antiche e quelle attuali. Un percorso che spazia dall’arte all’ipnosi, dal cinema alla pubblicità, dall’indottrinamento religioso all’addestramento militare, dagli inganni di guerra all’illusionismo, dalla propaganda politica al costume, dalla psicoterapia all’interrogatorio poliziesco, dalle truffe da strada alla persuasione forense e altro ancora. Lo scopo è fornire al lettore strumenti adeguati per la comprensione dei fenomeni di condizionamento, persuasione e influenzamento psicologico: fenomeni che sono in atto, a svariati livelli, oggi più che mai.

acquista il libro online >>>

book

 LA MOTIVAZIONE: FRA INTERIORITA’ E VOLONTA’
Appunti filosofici ed educativi

A cura di: Giuliano Bergamaschi
Pubblicato da: Libreria editrice univeristaria
Anno: 2003

Descrizione:
“Che io abbia la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare quelle che posso, la capacità di distinguere le une dalle altre”

(R. Assagioli)

Print Friendly, PDF & Email