Lean Relationships. Come sviluppare relazioni organizzative snelle

L’approccio

Ispirato alla più conosciuta e praticata “caccia agli sprechi“ tipica della Lean Production, l’approccio Lean Relationships punta a rendere “snelle” e piu’ efficaci la comunicazione e le relazioni interpersonali all’interno delle aziende. In termini più specifici, si tratta di un programma di miglioramento continuo finalizzato a migliorare le relazioni interpersonali e i comportamenti organizzativi, attraverso un’analisi quantitativa che evidenzi in termini tangibili e misurabili eventuali aree di criticita’ e possibili azioni correttive. La Lean Relationships si caratterizza per una linea di intervento rapida e incisiva, applicata alle diverse aree delle relazioni organizzative, come:

• La ricerca dei comportamenti virtuosi all’interno dei team

• L’utilizzo efficace ed efficiente delle e-mail interne;

• Il miglioramento della gestione delle riunioni;

• Il miglioramento della gestione degli spazi comuni;

• L’identificazione delle migliori modalità per la comunicazione interna.

Le fasi del lavoro

1.0 Incontro introduttivo con il top management per il lancio del programma.

2.0 Survey iniziale per fotografare la situazione iniziale delle aree di intervento.

3.0 Elaborazione dati raccolti al fine di focalizzare le principali problematiche.

4.0 Identificazione delle contromisure e dei miglioramenti da implementare.

5.0 Formazione necessaria a generare i cambiamenti auspicati.

6.0 Raccolta dati per verificare l’esito delle azioni di miglioramento.

 

Contatti

andrea.dilenna@performando.it

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